Per capire come calcolare quanti grammi di cibo un cane debba assumere, si deve prestare attenzione ad alcune considerazioni.
Come calcolare quanti grammi di cibo servono al cane?
Per comprendere come calcolare quanti grammi di cibo occorrono al proprio amico a quattro zampe per ogni porzione basterà fare attenzione ad alcuni dettagli. Prima di tutto è bene ricordare che il cane non deve mangiare più di due volte al giorno in media, se è adulto.
Ogni porzione tra l’altro non dovrebbe mai essere abbondante, anche perché altrimenti si rischia di causargli più danni che benefici. In più sarebbe meglio evitare che, tra le due porzioni, una sia praticamente molto ridotta e l’altra troppo ricca di cibo. L’equilibrio quindi e la regolarità sono proprio il segreto per non sbagliare.
Per quanto riguarda invece esemplari piccoli, che sono ancora cuccioli, si deve ricordare che gli stessi dovranno mangiare almeno 4 o 5 volte al giorno, ma le loro porzioni dovranno essere piccole.
Una formula
Per comprendere di preciso quante calorie servono ai cani ogni giorno, in base al loro peso, sarebbe bene usare questa formula: 133,75 kcal x kg0,75 di peso corporeo. Oltre a questo, si deve anche tenere a mente che un cane che peserà più o meno 5 kg dovrà assumere circa 400 kcal al giorno, mentre si parla di 700 kcal al giorno per un cane che pesa tra gli 8 e i 10 kg.
Effettivamente però se si vogliono calcolare i grammi precisi, basterà tenere in considerazione questi dati: se il cane è di piccola taglia, ovvero se presenta un peso compreso tra i 2 kg e gli 8 kg, allora l’ideale sarebbe che assumesse dai 50 gr al giorno, fino ai 190 gr. Ovviamente si parla di razioni giornaliere che poi dovranno essere suddivise nell’arco della giornata.
Se invece il cane è adulto ma ha una taglia media e un peso compreso tra i 9 kg e i 25 kg allora dovrà assumere tra i 155 grammi al giorno di cibo, fino a un massimo di 340 grammi al giorno.
Se poi l’amico a quattro zampe dovesse rientrare nella categoria dei cani di grossa taglia e avere un peso di più di 25 kg allora dovrà mangiare dai 345 grammi al giorno fino a un massimo di 1030 grammi nell’arco di una giornata. Ovviamente queste sono info che indicano aspetti generali, ma è importante sempre rivolgersi al veterinario, che saprà fornire risposte precise per l’alimentazione del proprio animale.