Perché spesso i cani russano? Scopriamolo insieme

Pubblicato 
lunedì, 28/11/2022
Di
Gianluca Rini
Perché i cani russano?

A volte può capitare di sentire il nostro cane russare e molti si chiedono se sia davvero normale che accada questo. Tra l’altro sembra che soltanto alcuni cani abbiano la tendenza a russare, mentre altri no.

Ma per riuscire a prendere consapevolezza del fatto che molti cani russano, bisogna tenere presente che l’attività del russare per un cane può essere considerata qualcosa di completamente naturale.

Anche se a volte il rumore può sembrare piuttosto fastidioso, non ci dobbiamo preoccupare. In ogni caso, il discorso vale diversamente se il cane comincia a russare mentre è sveglio o se, all’improvviso, mentre dorme comincia ad emettere questi rumori.

In questa situazione forse sarebbe meglio fare un controllo dal nostro veterinario di fiducia. Ma perché i cani russano? Scopriamone di più anche da questo punto di vista.

I cani che russano di più

Un cane che dorme
Pixabay

Chiediamoci quindi perché i cani russano. Questo accade perché l’aria non può passare liberamente attraverso i condotti nasali o nella gola. È una condizione che si verifica spesso quando, per esempio, il cane dorme con la bocca all’insù. In questa situazione la lingua ricade sulla gola e quindi l’aria non può passare liberamente.

Inoltre alcuni avranno notato che alcune razze di cani tendono a russare di meno rispetto ad altre. Ci sono i cani che hanno il muso piatto e che sono più predisposti a russare, perché hanno delle vie respiratorie più corte. Quindi, mentre dormono, possono avere maggiori difficoltà a far muovere l’aria.

Le razze di cani che russano di più sono chiamate in gergo tecnico brachicefale. Rientrano in questo gruppo il carlino, il Boston terrier, il bulldog, il boxer e lo Shih Tzu. Insomma, possiamo dire che questi cani tendono a russare senza che alla base ci sia alcuna patologia.

Generalmente, per comprendere perché un cane russa, bisogna tenere conto di tanti fattori, come per esempio la posizione in cui dorme, la forma del collo e la lunghezza del muso.

Quanto incidono il peso e le allergie

Alcuni cani tendono a russare di più per motivi di peso. Se un cane è in sovrappeso, può avere accumulato più grasso intorno alla gola e questo tessuto in più non fa altro che spingerlo a russare maggiormente.

Poiché l’obesità è alla base di molti altri problemi di salute, dovremmo sempre cercare di bilanciare l’alimentazione del cane, evitando che accumuli troppo peso.

Comunque anche le allergie, come quelle per esempio alla polvere, al polline, ai profumi o alla forfora, possono favorire il russare del cane, perché non consentono una respirazione corretta. A volte i cani russano anche per problemi dentali.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram