Il balinese è un gatto che è originario degli Stati Uniti. Possiamo dire che discende dal siamese, oltre che da altri gatti a pelo lungo. Il balinese è un gatto domestico davvero affascinante, che ha il pelo morbido e un portamento elegante.
Prendersi cura del balinese significa comunque non essere soggetti ad operazioni molto complicate, perché in generale ha bisogno delle stesse attenzioni che rivolgiamo nei confronti di qualsiasi altro felino. Quindi dobbiamo stare attenti alla sua salute e portarlo a fare dei controlli regolari dal veterinario.
Una certa attenzione deve essere dedicata alla cura del pelo, visto che questo gatto deve essere pettinato almeno due volte alla settimana, in modo da togliere lo sporco che si può accumulare e in modo da evitare che si formino dei nodi. Consideriamo, infatti, da questo punto di vista che si tratta di un gatto a pelo lungo.
Nei periodi in cui avviene la muta del pelo, è raccomandabile pettinarlo ogni giorno. Ma esaminiamo le sue caratteristiche fisiche e il suo carattere, per imparare a conoscere di più questo animale.
L'aspetto fisico del balinese
Il pelo del balinese è molto simile a quello del siamese, anche se il gatto di cui stiamo parlando ha un pelo più folto e abbondante. Le varietà cromatiche che può assumere il suo aspetto fisico a livello di mantello possono essere diverse. Ci sono anche i gatti bianchi e quelli marroni di colore intenso.
Ha delle zampe lunghe, ma allo stesso tempo sono piuttosto forti. Infatti spesso vediamo il balinese compiere attività fisica per gran parte del giorno. Ha una testa dall’aspetto asiatico caratterizzata dalle orecchie grandi e appuntite. Gli occhi in genere sono di una colorazione blu intensa.
Il carattere del balinese
Il carattere del balinese si contraddistingue per il fatto che questo è un felino molto fedele al suo padrone. Si affeziona di più a chi gli dà del cibo e a chi mostra molto affetto nei suoi confronti, arrivando perfino ad ignorare gli altri membri della famiglia adottiva.
È un gatto giocherellone e per questo va molto d’accordo con i bambini che ci possono essere in famiglia. Ricordiamoci che è un gatto egocentrico, che vuole stare sempre al centro dell’attenzione. Infatti fa di tutto per attirare l’attenzione da parte del padrone.
È dotato di grandi e spiccate doti comunicative, tanto che il suo miagolio sembra voler comunicare direttamente con il suo proprietario. È dotato di una personalità piuttosto forte e proprio per questo motivo spesso non è facile che conviva serenamente con gli altri gatti presenti nella stessa casa.
A livello di salute può soffrire di strabismo e di nistagmo, che è una patologia che consiste nei movimenti rapidi dell’occhio avanti e indietro.