Perché i gatti impastano con le zampe?

Pubblicato 
lunedì, 28/11/2022
Di
Alice Oliva
Perché il gatto impasta con le zampine?

Molti degli atteggiamenti che i nostri animali domestici mettono in atto possono risultarci strambi e senza apparente spiegazioni. I gatti sono sicuramente i più quotati in questa categoria, poiché i loro comportamenti possono risultare molte volte assurdi. Basti pensare a quando questi fanno il cosiddetto pane, ovvero quando li becchiamo intenti ad impastare con le zampine. Ma che cosa significa tutto questo? Scopriamolo insieme.

Il carattere del gatto

Il significato dell'impasto nel gatto

Descrivere il comportamento e il carattere del gatto non è così semplice, in quanto molto varia da individuo a individuo e ogni gatto presente sulla Terra ha le proprie individualità. Ad ogni modo, questo tipo di felino è davvero molto strambo, in quanto può sembrare indifferente, ma nella maggior parte dei casi non vede l'ora di ricevere le coccole da parte del padrone.

Secondo le voci di corridoio, i gatti sono degli animali indipendenti che non amano socializzare con le persone e, soprattutto, che desiderano starsene in disparte in quanto non si affezionano al padrone, ma solamente al territorio. Questo discorso può essere vero per quanto riguarda i gatti randagi, ovvero quelli che crescono in strada e non hanno mai potuto beneficiare dell'affetto di qualcuno.

Per i gatti domestici, invece, si tratta di una sciocca diceria in quanto questi sanno dare moltissimo amore e spesso si affezionano agli umani, così come farebbero con i componenti della loro famiglia. Questo perché il gatto è sicuramente molto più indipendente del cane, ma non per questo deve per forza evitare di relazionarsi a chi, invece, trasmette lui amore.

Che cosa significa? Quando un gatto impasta con le zampe?

Spesso si sente dire che il gatto fa il pane o la pasta. I gatti impastano con le zampe dall'alba dei tempi, ma non si tratta altro che la semplice esternazione di un alto livello di gioia e benessere. Nella maggior parte dei casi il gatto replica questo comportamento su superfici morbide oppure sul petto del padrone, proprio come volesse trasmettergli il suo grande affetto.

L'appellativo dell'impastare deriva proprio dal fatto che sembra ricordare il movimento che le persone attuano quando impastano la pane. In realtà si tratta di un riflesso innato che il gatto apprende fin dalle prime ore di vita. Questo movimento si ispira infatti alle movenze che il gattino faceva quando cercava di far uscire il latte dal seno della mamma.

È molto semplice da riprodurre, ed è proprio per questo che viene associato alla felicità e tutti quei sentimenti positivi che solamente un animo puro è in grado di apprezzare. In molti casi a questo movimento viene associato il rumore delle fusa, proprio perché si tratta di un momento in cui il gatto si rilassa e mette in atto dei comportamenti che gli permettono di stare bene.

fonte YouTube: AnimalPedia
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram