Quando immaginiamo l'aquila pensiamo ad un animale maestoso ma solitario, possente ma anche feroce. Si tratta sicuramente di un esemplare che non si vede tutti i giorni ma che forse, in alcuni casi, è meglio non avvicinare troppo. Scopriamo insieme le caratteristiche fisiche e quelle caratteriali dell'aquila.
Le caratteristiche fisiche dell'aquila
L'aquila è un volatile dall'aspetto caratteristico. E' infatti dotato di piume scure sul corpo, mentre sulla testa il piumaggio è tendenzialmente più chiaro. Nella maggior parte dei casi le aquile assumono questo piumaggio una volta raggiunta l'età adulta poiché prima il loro aspetto è bianco e caratterizzato dalla presenza di diverse macchie, soprattutto nella zona delle ali.
Gli esemplari più piccoli pesano all'incirca 3 chili mentre le aquile più pesanti possono facilmente arrivare ai 7. L'apertura alare dell'aquila è invece molto maestosa, poiché supera facilmente i 200 centimetri. E' proprio grazie a questa caratteristica che un uccello simile può rimanere sospeso per ore prima di riposarsi.
L'aquila è inoltre un animale molto longevo in quanto alcuni esemplari possono vivere anche più di 25 anni, ma sono stati attestati dei casi in cui, in cattività, le aquile hanno superato i 45 anni di età. Contrariamente a quanto capita per le altre specie animali, in questo caso l'aquila femmina è molto più grande dell'esemplare maschio. Il punto forte di questo volatile è sicuramente la vista, poiché riesce a scorgere piccoli particolari a distanze elevate.
Alla scoperta dell'aquila: che cosa sapere
Ci sono molte cose che bisogna sapere a proposito dell'aquila. Il primo aspetto riguarda il suo habitat. L'aquila vive con maggior frequenza in Europa mentre pochissimi esemplari sono stati avvistati in Asia e in America. Solitamente l'aquila predilige la montagna, ma anche i boschi e le zone umide. Per quanto riguarda l'alimentazione invece, parliamo di un animale onnivoro che può nutrirsi di piccoli mammiferi ma anche di verdura e frutta.
Quando si riproduce riesce a mettere al mondo solamente due piccoli aquilotti alla volta, ma per motivi legati alla selezione naturale solamente uno dei due verrà considerato dalla madre, mentre l'altro verrà abbandonato o ucciso. Questo animale è considerato uno dei più forti, motivo per cui lo ritroviamo molto spesso sulle bandiere o sugli stemmi nobiliari di personaggi come Carlo Magno.
L'aquila è inoltre molto spesso associata a virtù come il coraggio, la velocità e la scaltrezza. Sono diversi i personaggi che si sono ispirati a questo animale tra cui ad esempio a Zeus o nel mito di Prometeo. Sicuramente prendersi cura di questo animale non è una cosa così semplice o adatta a tutti in quanto è molto difficile da addomesticare.