Il dalmata è un cane che appartiene al gruppo dei segugi. Parliamo di un cane che è perfetto in un contesto familiare, ma può essere utilizzato anche per la caccia se addestrato a dovere. Questo cane è comparso per la prima volta in Croazia nel XVII secolo. Grazie alla sua indole buona e paziente il cane è perfetto all'interno di famiglie con bambini. Proprio per questo motivo è stato preso come esempio per la riproduzione di film e cartoni animati destinati ad un pubblico di bambini. Basti pensare a La carica dei 101 a La carica dei 102 e a tutti i film che, nel corso degli anni, hanno enfatizzato la bellissima figura di questo splendido segugio a macchie nere.
Questo post in breve
Il dalmata: le caratteristiche fisiche
L'aspetto del dalmata è ovviamente caratteristico. Il pelo bianco è tempestato da macchie irregolari di colore nero. Il dalmata è un cane di taglia media che difficilmente supera i 25 kg. Il corpo è snello e prestante e ogni parte dello stesso è ben proporzionata. Ha inoltre un aspetto armonioso ed è definito come uno dei cani più atletici di sempre.
Questa razza vanta un bellissimo pelo corto, che risulta essere piuttosto compatto e molto elegante. La costituzione fisica è davvero molto forte, motivo per cui i dalmata si ammalano molto sporadicamente e non vedono la presenza di grosse anomalie genetiche nel loro corredo cromosomico. Il dalmata maschio può superare l'altezza di 60 cm, mentre la femmina si ferma ai 55 cm.
Alla nascita i dalmata sono tutti bianchi, in quanto le macchie tendono a comparire dopo circa 15 giorni. Dopo aver compiuto un anno, il loro aspetto sarà quello definitivo e non subirà altre variazioni nell'età adulta. La maculatura potrebbe avere degli importanti risvolti anche sugli occhi e soprattutto sul loro colore. Esiste infatti la possibilità che il dalmata sia affetto da discromia, motivo per cui un occhio può apparire più chiaro dell'altro. L'unico problema che potrebbe colpire un cane appartenente a questa razza è a carico dell'orecchio, in quanto molti cuccioli di dalmata nascono sordi. Pare che questo sia dovuto alla presenza del pelo bianco, anche se non sono presenti molto studi che riescano a dimostrare come attendibile questa ipotesi.
Il carattere del dalmata
Nella maggior parte dei casi, il dalmata è un cane molto vivace e giocherellone che ama la compagnia dei bambini e di tutti coloro che desiderano dimostrargli affetto. Per loro è molto importante sentirsi accettati all'interno di un nucleo familiare, ma devono essere sottoposti a diversi stimoli sia dal punto di vista fisico che da quello caratteriale.
Il cane è davvero molto affettuoso ma altrettanto sensibile, motivo per cui, quando viene esposto a diverse tensioni, potrebbe allontanarsi e trascorrere diverso tempo in isolamento. Nonostante l'indole amichevole è comunque un cane fermo nelle sue decisioni e quando si pone un obiettivo non vede l'ora di raggiungerlo. È inoltre un cane molto indicato per i bambini, poiché ama giocare con loro ed è spesso dotato di un alto livello di pazienza.
L'alimentazione del dalmata?
I cani di razza sono molto delicati, motivo per cui è bene prendere le dovute precauzioni per quanto riguarda la sua alimentazione. I generi alimentari da somministrare al dalmata devono essere poveri di purine, ovvero tutte quelle sostanze che si possono tornare all'interno del pesce, del lievito o della carne di manzo. Questo perché queste sostanze possono favorire l'aumento di acido urico ed esporre il cane al rischio di calcoli renali.
Proprio per questo motivo bisogna optare per alimenti che non comportino la manifestazione di allergie e riescano così a introdurre tutti i nutrienti di cui un dalmata deve poter beneficiare. È raccomandabile preferire gli alimenti secchi con un basso quantitativo di proteine grezze. E' comunque consigliabile rivolgersi al veterinario per avere delle informazioni più precise in merito.
Anche l'idratazione è fondamentale per il cane, in quanto nel caso in cui non assumesse abbastanza liquidi, potrebbero presentarsi dei calcoli renali. Questi potrebbero procurare al cane gravi dolori quando deve andare a fare la pipì. E' quindi importante verificare la presenza dell'acqua all'interno della ciotola e, in caso di bisogno, riempirla.
Come prendersi cura di un dalmata
Il dalmata è un cane molto delicato e come tutte le altre razze richiede delle cure adeguate che permettano di valorizzare questo esemplare. Bisogna innanzitutto cercare di tenere impegnato il cane portandolo a spasso e concedendogli almeno 3 o 4 ore di svago all'aria aperta. Molti dalmata amano inoltre correre con il proprietario, in quanto non solo riescono a fare esercizio fisico, ma godono della compagnia del loro migliore amico.
Non è sicuramente il cane più indicato per le persone che amano lo stile di vita sedentario, in quanto è un cane molto dinamico e richiede moltissime attenzioni. Ha inoltre bisogno di contatto fisico, motivo per cui potrebbe cercare molto spesso la presenza del suo padrone e di tutte quelle persone verso le quali si sente legato.
E' molto importante, inoltre, prendersi cura del pelo del cane, anche se, trattandosi di un manto corto, questo risulta essere abbastanza semplice da gestire. Basterà infatti utilizzare un panno umido per spazzolarlo e dare le giuste attenzioni anche alle unghie, alle orecchie e ai denti del cane. All'inizio il cane potrebbe mostrarsi ostile verso questo trattamento, ma con il passare del tempo lo catalogherà come un'abitudine.
L'educazione del dalmata?
Il cane appartenente alla razza dalmata è sicuramente uno dei più intelligenti e ricettivi sul pianeta, motivo per cui addestrarlo sarà piuttosto semplice. Basterà infatti dare al cane dei comandi brevi ma chiari e utilizzare sempre lo stesso tono di voce per non creare confusione. Quando porta a termine la missione, è giusto concedergli un premietto in modo da rinforzarlo positivamente e portarlo a ripetere l'azione in un secondo momento. È importante però non sgridarlo troppo se non raggiunge gli obiettivi al primo colpo. Questo perché la sua acuta sensibilità potrebbe generare grande tristezza nel cane e portare un senso di frustrazione che gli farebbe perdere la fiducia verso se stesso e le sue grandi potenzialità..