Il cane può mangiare la lattuga?

Pubblicato 
mercoledì, 30/11/2022
Di
Giada Fiordaliso
Lattuga

La lattuga può essere data ai cani? Che cosa si sa in merito? È importante che si seguano alcune considerazioni, per evitare che poi il cane stia male. Di seguito tutti i dettagli.

La lattuga ai cani: può essere data o no?

Pixabay

I cani possono mangiare la lattuga? A quanto pare quest’ultima, insieme ad alcune altre verdure come per esempio i fagiolini, ma anche le bietole e gli spinaci sì, possono essere inserite nella dieta di questi amici a quattro zampe.

Nella lista poi si possono aggiungere pure ortaggi come carote, zucchine, finocchio. Questi sono solo alcuni degli alimenti che non si devono considerare come “tossici” per i cani, ma ovviamente questi ultimi possono mangiare anche tante altre pietanze, anche alcuni tipi di frutta.

È sempre bene ricordare comunque quanto sia importante che i proprietari facciano attenzione a che cosa mangiano i propri cani, altrimenti si rischia di danneggiare la loro salute. Per questo è sempre bene chiedere consiglio ai veterinari. Circa la lattuga comunque, come accennato, il cane può mangiarla. Tuttavia è anche vero che si devono seguire dei consigli in merito, per evitare che ci siano problemi.

Le accortezze da seguire

No a un intero mazzo di lattuga, anche perché se questa infatti viene ingerita dal cane in maniera eccessiva ecco che si rischia poi di provocargli dei danni. Di conseguenza è meglio sempre fornirgli solo qualche foglia, ma non solo.

Fondamentale anche il fatto di riuscire a tagliuzzare tutto per bene, per agevolare il processo di digestione del cane. Questo è molto importante, anche perché infatti in questo modo potrà mandare giù tutto più facilmente.

Tra l’altro, se è la prima volta che si fa mangiare la lattuga al cane, è bene prima fargliene assaporare solo un pezzetto e qualora dovesse annusarla e non volerla, allora sarà meglio evitare forzature, come tra l’altro vale per ogni altro tipo di alimento.

Se il cane infatti non desidera mangiare una determinata cosa, sarà inutile cercare di obbligarlo a mangiarla, anche perché magari non è detto che l’odore gli piaccia. In più è sempre bene evitare assolutamente di condire la lattuga, proprio perché troppe calorie, ma anche troppo sale rischiano solo di fare del male al cane.

Per questo, se proprio si vuole inserire l’alimento in questione nella dieta dell’amico a quattro zampe, allora sarà necessario dargliela così, dopo averla accuratamente lavata e appunto senza condimento. Meglio poi, dopo averla suddivisa in tanti pezzetti, come accennato, cercare di inserirla in qualche pasto, quindi sistemarla insieme a una porzione di cibo.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram