I latticini sono in genere vietati nella dieta degli amici a quattro zampe, ma come mai? Ecco di seguito i dettagli.
I cani possono mangiare i latticini?
I latticini sono di solito vietati ai cani, come mai? In genere sì, sono degli alimenti che gli amici a quattro zampe proprio non possono mangiare, anche perché il problema riguarda il lattosio.
Tale sostanza, come si può intuire anche dal nome, è presente proprio negli elementi in questione e si tratta di uno zucchero che il cane tende a digerire tramite un apposito enzima, che si chiama “lattasi”. Tale elemento riesce a suddividere le parti del lattosio, in modo da cercare di assimilarlo e digerirlo al meglio, ma in ogni caso questo avviene soprattutto quando l’esemplare è ancora piccolo.
In effetti pare che poi, quando cresce, tenda a produrre di meno l’enzima in questione e di conseguenza ci saranno più problemi, per il fedele amico dell’uomo, nel digerire la sostanza. Di conseguenza ecco che tutti i derivati del latte, a partire dalla mozzarella, fin ai formaggi, ma anche burro, panna e altro, che ovviamente contengono lattosio, sono proprio vietati al cane.
I dettagli
Il cane in effetti oltre a non riuscire a digerirli, rischiando poi dal punto di vista salutare, rischierebbe pure di avere problemi di salute. Prima di tutto potrebbe riscontrare vere e proprie infiammazioni, che andranno poi a causare diarrea, ma anche alcuni dolori addominali, nonché a volte pure sonnolenza, tanto che sembrerà che il cane sia come meno vigile, meno attento, anche perché il suo intestino sembrerà come andare a rallentatore.
Insomma, sarà possibile accorgersi che il cane poi non sta bene e potrebbe anche avere febbre. Se poi si ignorasse il problema e non si agisse subito, portando l’amico a quattro zampe da un veterinario, ecco che le problematiche potrebbero aumentare.
Anche i cani tra l’altro possono diventare intolleranti al lattosio o addirittura allergici, anche perché l’alimento in questione è contenuto davvero in numerosi cibi. Se il fedele amico dell’uomo dovesse riscontrare tali disturbi allora il veterinario indicherà al proprietario quale antibiotico far prendere al cane.
Per questo è sempre bene evitare che i cani mangino latticini, proprio perché appunto è molto probabile che non riescano a ingerirli. Qualora magari si bagnassero solo una volta la lingua con il latte, può darsi che lì per lì non accada nulla, ma appunto sia tale bevanda, sia i suoi derivati, sono dannosi per la sua salute e proprio per questo è doveroso accertarsi che il cane eviti di prendere tutto ciò.