Perché il cane si stiracchia? Cosa vuole dirti con questo movimento?

Pubblicato 
mercoledì, 30/11/2022
Di
Giada Fiordaliso
cane si stiracchia

Il cane si stiracchia e ovviamente anche gli uomini lo fanno, ma quale sarebbe esattamente il motivo per cui gli amici a quattro zampe compiono questo gesto? In realtà le ragioni sarebbero più di una, anche perché questi animali possono voler indicare diverse cose, stiracchiandosi.

Il cane si stiracchia, come mai?

Per quali ragioni il cane si stiracchia? La prima ragione che viene in mente è il fatto che si voglia semplicemente sgranchire le ossa, magari soprattutto quando lo fa di prima mattina, appena si sveglia. In effetti sì, può essere questa una delle motivazioni per cui l’amico peloso compie questo gesto.

Appena sveglio infatti il cane può avere il bisogno di stiracchiare appunto la muscolatura, soprattutto se magari ha dormito in una certa posizione. In questo modo ecco che allunga le zampe anteriori, mantiene i glutei verso l’alto, rimane con il busto quasi steso sul pavimento.

Se poi il tutto è unito a uno sbadiglio, allora in effetti il cane si stiracchia perché ha bisogno di sgranchirsi le ossa, ma questa non è l’unica spiegazione. Si deve tenere a mente infatti che l’amico a quattro zampe quando compie questo gesto riesce a rilassare in breve tempo sia il suo corpo, sia la mente. In più ci sono anche altre ragioni.

I dettagli

Può capitare anche che il cane voglia dire qualcosa al proprietario o a qualche altra persona. In effetti pare che se si stiracchia davanti a qualcuno, allora potrebbe voler indicare che si sente particolarmente a suo agio e che sta bene con quelle persone.

Oltre a questa dimostrazione del fatto che sta tranquillo, il gesto in questione potrebbe voler dire pure che vuole giocare o andare a fare un giro, magari vuole essere portato fuori.

In più esiste anche un altro motivo per cui il cucciolo peloso tende a fare così: si sta come preparando, prima di svolgere una corsa o un determinato movimento. Come infatti gli sportivi svolgono il riscaldamento per qualche minuto, prima di cominciare a correre o comunque ad allenarsi, allora il cane fa la stessa cosa ma stiracchiandosi.

Se poi il cane dovesse stiracchiarsi davanti ai suoi simili, questo indica una sorta di dimostrazione di simpatia, cioè come un modo per dire che non ha nessuna intenzione di litigare. Piuttosto a volte il gesto in questione sta anche a significare che il cane vorrebbe proprio accoppiarsi. Come si è visto, vi sono proprio numerosi segnali che un amico a quattro zampe può indicare, con il fatto di allungare le zampe per stiracchiarsi.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram