L'American Bully è un cane da compagnia nato negli Stati Uniti. E' un cane molto docile e tranquillo, molto ben predisposto verso gli altri animali ma anche verso l'uomo. Si tratta di un incrocio tra lo Staffy e l'Amstaff, un cane appositamente creato per rispondere a delle determinate caratteristiche. Nonostante l'aspetto in apparenza scorbutico, in quanto sembra un cane dall'aria imbronciata, parliamo di un cane che sa donare moltissimo amore. Ecco tutto quello che c'è da sapere su questa bellissima razza.
Questo post in breve
American Bully: le caratteristiche fisiche
L'American Bully è un cane appartenente al genere molossoide, anche se viene descritto come il cane da compagnia ideale. In gergo comune viene chiamato anche Bully e racchiude nel suo sangue il corredo cromosomico del Bulldog francese, di quello inglese e perfino di quello americano. Sono presenti nel suo dna anche razze come Pit Bull, Amstaff e il Terrier.
Questo è un cane dal peso consistente e dalla stazza robusta. E' piuttosto basso ma il suo sistema scheletrico è molto forte e il petto ampio. Può presentarsi nelle diverse tonalità di colore, anche se solitamente il pelo è fulvo e il tartufo blu. Il maschio può arrivare ad un'altezza di 51 cm, mentre la femmina si ferma ai 48 cm. La razza ufficiale riconosce diverse varietà che vengono a classificarsi nelle categorie più diverse.
La più diffusa è quella Classica e comprende tutti quei cani che, fisicamente, ricordano l'American Staffordshire Terrier, anche se leggermente più esili. Segue poi la varietà Standard, che racchiude il cane dall'aspetto più armonioso. La Pocket è invece la razza più piccola mentre la XXL vede il cane maschio arrivare ad avere un'altezza di 60cm. Il pelo è molto liscio e folto, solitamente di un colore omogeneo, anche se alle volte possono essere presenti delle macchie di un colore diverso.
Il carattere dell'American Bully
Come detto prima, l'abito non fa il monaco, motivo per cui non bisogna giudicare questo cane dalle apparenze. Esteticamente parlando il suo aspetto può apparire minaccioso, ma in realtà abbiamo davanti un cucciolone molto tenero. Parliamo infatti di un cane molto docile e paziente che ama vivere in compagnia dei suoi familiari, con i quali è molto affettuoso.
Questo esemplare è poi molto vivace e pieno di energie: è doveroso dedicargli del tempo per fargli passare del tempo all'aria aperta. E' inoltre un animale molto recettivo, il che rende estremamente facile le diverse procedure di addestramento. Questi cani recepiscono molti comandi e sono molti agili nella ripetizione dei comandi principali.
L'American Bully è inoltre un animale molto resistente dal punto di vista fisico e dal temperamento estremamente coraggioso. Riesce inoltre a sopportare molto bene anche il dolore e lo stress, motivo per cui può essere avviato verso sport competitivi che riescano a mettere in mostra il suo talento e le sue grandi potenzialità atletiche.
Come prendersi cura di un American Bully?
L'American Bully, proprio come tutti gli altri cani, richiede molte attenzioni anche se non sono richieste delle procedure particolari per prendersene cura. L'aspetto più importante riguarda la cura del pelo e dell'igiene personale del cane. Il pelo è davvero molto corto, motivo per cui deve essere spazzolato con frequenza affinché rimanga lucido e forte. Allo stesso modo invece, bisogna curare la salute delle orecchie, delle unghie e anche dei denti.
E' davvero molto importante invece dedicare il giusto tempo a questo esemplare affinché possa sfogarsi e non accumulare troppo stress. Questo cane ama correre all'aria aperta, ma anche fare attività fisica e dedicarsi a lunghe corse e passeggiate in compagnia dei suoi familiari. In casa infatti, rischia di annoiarsi e mettere su peso, il che potrebbe avere dei risvolti negativi sulla sua salute.
La salute e l'alimentazione dell'American Bully
Un American Bully ha un'aspettativa di vita che solitamente si aggira intorno ai 10 anni. Nonostante parliamo di una razza molto forte, ha la possibilità di sviluppare diverse patologie. La più comune è la displasia dell'anca ma anche quella del gomito, che vengono evidenziate quando il cane è ancora un cucciolo e sulle quali si può intervenire. Il Bully è anche soggetto alla cataratta e alle allergie. In alcuni casi possono sopraggiungere l'ipotiroidismo, l'obesità e nella peggiore delle ipotesi, patologie a carico del cuore e del sistema circolatorio. Alla base della buona salute di questo cane troviamo una corretta alimentazione e il giusto movimento.
L'alimentazione dell'American Bully deve basarsi sulla presenza di cibi ricchi di proteine mentre sono sconsigliati i cereali. Si può optare sia per il cibo secco che quello umido, ma le crocchette sono più adatte per l'organismo di questo cane. E' molto imporante inoltre concedergli degli sfizi e dei premietti, ma senza esagerare perchè questo cane mette su peso molto facilmente. In queso caso è meglio acquistare snack biologici poveri di calorie e senza conservanti o grassi.
Come educare un American Bully
Per educare l'American Bully è necessaria fermezza ma anche l'elargizione di comandi semplici e molto chiari. Bisogna agire con costanza e soprattutto non ricorrere mai alla violenza, perché si potrebbe ottenere il risultato contrario. Un cane come questo deve crescere in un contesto ricco di stimoli, in modo che possa relazionarsi con altri cani, ma anche con l'uomo. E' fondamentale inoltre dare le giuste attenzioni al cane e favorire il contatto fisico con lo stesso.