Il gatto ha una grande capacità di saltare molto in alto. Lo notiamo spesso, perché un gatto in libertà tende a mettere in atto a volte questo atteggiamento. Si tratta di un’abilità innata, la cui origine va rintracciata in quella che in gergo tecnico viene chiamata motivazione cinestetica.
Per dirla in parole povere, al gatto piace muovere il suo corpo slanciato e mettere a frutto tutte le sue potenzialità. Tra l’altro dobbiamo considerare che un gatto che si muove poco rischia di incorrere nel sovrappeso e questo può comportare molti problemi di salute, sia per il metabolismo che per quanto riguarda l’apparato muscolo scheletrico.
È proprio ciò che accade a noi umani, quando ingrassiamo e tendiamo a muoverci poco. Ma c’è di più. Infatti forse non tutti sanno che il gatto tende a muoversi in maniera molto agile ed abile anche per altre motivazioni. Scopriamone di più a questo riguardo, perché i motivi che stanno alla base di questo saltare in alto sono davvero straordinari.
Il collegamento tra benessere fisico e mentale
Il fatto che il gatto tenda a saltare in alto presenta uno stretto collegamento tra benessere fisico e mentale. Infatti un gatto che non salta può avere delle conseguenze negative anche per quanto riguarda il suo umore.
Diventa meno curioso, meno reattivo e può cadere anche in uno stato depressivo. La natura ha pensato a tutto, modellando il corpo del gatto proprio per indurlo a saltare costantemente. Ecco perché questo animale è dotato di quelle caratteristiche muscolari e scheletriche che gli permettono di saltare molto in alto.
Bisogna poi considerare che saltare per un gatto non è soltanto questione di tecnica che si basa sull’allungamento della spina dorsale. Saltare per un gatto è anche una questione di potenza muscolare.
Si appoggia sulle zampe anteriori e poi si può ancorare anche con le unghie per darsi una spinta ulteriore. Ma anche le zampe posteriori svolgono un ruolo di non poco conto.
Quanto può saltare un gatto
La capacità di saltare del gatto è davvero notevole. Infatti per esempio ti sei chiesto quanto un gatto possa arrivare a saltare in alto? Davvero qualcosa di incredibile. Basti pensare, per esempio, che i gatti riescono a compiere delle vere e proprie acrobazie.
Si tratta di salti prodigiosi, il cui segreto va cercato soprattutto sulla forza impressa tramite le zampe posteriori, che sono molto muscolose. Durante il salto sono proprio le zampe posteriori che caricano l’energia cinetica, che può arrivare anche a farlo saltare di 1,80 metri. Un’impresa che non è affatto da poco.