Il gatto fa cacca fuori dalla lettiera? Quale sarebbe esattamente il motivo? In tanti pensano che si tratti semplicemente di un esemplare che vuole violare le regole o che semplicemente, soprattutto se è stato da poco adottato, non ha proprio voglia di impararle. In realtà niente del genere. Il gesto in questione infatti indica qualcosa di diverso.
Il gatto fa cacca fuori dalla lettiera, perché?
Perché il gatto non fa i suoi bisogni nell’apposita lettiera? Come mai a volte i proprietari di questi animali domestici trovano i bisogni di questi esemplari sparsi e non nelle lettiere? Il motivo non è il riconducibile a un’azione di un “gatto maleducato” ovviamente, ma si tratta di altro.
La prima ragione che potrebbe spingere il felino in questione a fare i bisogni fuori dalla lettiera riguarda il fatto che si sente a disagio. Può darsi infatti che qualcosa, magari l’eventuale spostamento della lettiera, ma anche altro, lo infastidisca. Per questo ogni tanto il suo padrone potrebbe trovare tracce maleodoranti dietro qualche angoletto.
Visto che infatti in questo caso si tratta di un segnale di insicurezza, ecco che appunto il gatto si sentirà più al sicuro facendo i bisogni in posti più nascosti, magari anche lontani da rumori o persone.
Gli altri motivi
Tra le altre ragioni che possono spingere questo animale domestico a compiere un gesto del genere comunque vi è anche il fatto di non gradire magari il fatto che la lettiera sia sporca. Se infatti non dovesse essere pulita, ecco che appunto questi animali domestici potrebbero proprio evitare di fare i bisogni lì.
Il felino in questione infatti tiene molto alla sua pulizia e per questo potrebbe far capire che non vuole andare nella lettiera, facendo trovare i bisogni altrove.
Oltre a questo può darsi che se ci sono altri gatti e ognuno non dovesse avere la propria lettiera, ecco che tenderanno a fare i bisogni fuori. In più, qualora questo succedesse e si pulisse il pavimento o la superficie con detersivi che rilasciano odori forti, il gatto sarebbe ancora più propenso a ripetere il suo gesto nello stesso punto.
Non si tratta di dispetti, ma di un modo per rimarcare il territorio e cancellare quegli odori che lo infastidiscono. In genere comunque il fatto che non usi le lettiere indica che sa provando un forte stress, disagio, non si sente al sicuro.
Per questo sarà bene fare qualcosa per creare di nuovo l’idea di un luogo ricco di comfort. Se quindi si dovesse aver scelto di spostare la lettiera, meglio rimetterla nel posto di prima, per esempio.