Come gestire l'arrivo di un bambino in casa quando si ha un cane

Pubblicato 
giovedì, 01/12/2022
Di
Manuela Bortolotto
Come abituare il cane a un bambino

L'arrivo di un bambino in una famiglia è sempre qualcosa di bello, unico e magico. Dobbiamo però tenere presente che se abbiamo un cane, il nostro amico a quattro zampe bisogna prepararlo a questo nuovo arrivo. Cosa dobbiamo fare prima che un nuovo membro della famiglia entri a far parte del nucleo a tutti gli effetti?

Perché è importante preparare il cane all'arrivo di un bambino in casa?

Quando adottiamo un cane, nei primi tempi, tutte le attenzioni sono su di lui. Gli permettiamo di salire sul divano e a volte sul letto, gli dedichiamo la maggior parte del nostro tempo libero e trascorriamo interi pomeriggi al parco con lui. Il cane quindi si abituerà a queste attenzioni. Inoltre, si andrà a creare una routine che il peloso amerà moltissimo. Questo perché?

Il cane ama essere abitudinario e con il tempo, soprattutto se adottato da cucciolo, farà propria la routine. Chiaramente la vita può metterlo di fronte a dei cambiamenti radicali a cui, normalmente, farà fatica ad abituarsi. Non sarà impossibile, ma comunque ci vorrà del tempo.

L'arrivo di un neonato in casa, ad esempio, gli costerà molto caro nei primi tempi perché chiaramente le attenzioni non saranno più tutte su di lui, ma al nuovo arrivato. Per questo motivo è fondamentale partire per tempo e prepararlo al cambiamento. Cosa dobbiamo fare quindi? Seguendo dei piccoli consigli non sarà così difficile.

Preparare il cane ad una nuova routine

Oltre al momento delle coccole e della pappa, il cane adora trascorrere il tempo con il proprio padrone specialmente facendo passeggiate più o meno lunghe. Ovviamente l'arrivo del bambino potrebbe portare a dei cambiamenti in merito. Infatti, probabilmente non si riuscirà più ad uscire con la frequenza di prima e con le tempistiche a cui è abituato.

Per questo motivo sarebbe importante, piano piano, abituare il Fido ad uscire con qualcun altro o con dei tempi ridotti a seconda delle necessità e possibilità della famiglia. Facendo così il cane non sarà destabilizzato ad una nuova figura con cui dover uscire.

Se invece riuscirete a garantirgli la stessa routine allora non delegate nessuno perché sarà un momento ancora più bello anche per il cane perché si sentirà parte della nuova quotidianità. Certamente dovrete mettere in conto, ad esempio, alle giornate di pioggia. Se prima era sufficiente mettere un cappuccio e uscire ugualmente, ora non lo potrete più fare.

Il cane e il nuovo ambiente

Con questo non intendiamo una nuova casa, ma con l'arrivo di un bambino anche l'aspetto della dimora dovrà cambiare. Pensiamo solo alla preparazione della nuova camera o dell'aggiunta di alcuni mobili e accessori a cui il cane non è abituato.

Per questo motivo è importante apportare i cambiamenti in maniera graduale in modo da consentire al cane di prendere confidenza con tutto il necessario.

I suoni e rumori

Questo è uno degli aspetti più importanti. Il cane è un animale che ama la tranquillità specialmente nell'ambiente familiare. Con il tempo si abitua ai rumori della casa, come per esempio degli elettrodomestici. Sappiamo molto bene però che i "rumori" dei bambini sono tutt'altra cosa.

Inizialmente potrebbe esserne persino infastidito. Per queste ragioni cercate di abituarlo ai nuovi suoni e rumori. Ad esempio si potrebbe pensare di portarlo ai giardinetti frequentati dai bambini, di fargli sentire delle registrazioni con pianti e risate dei neonati o ancora accendere i classici giochini sonori dei più piccoli. In questo modo si abituerà.

Nuovi odori

Anche questo aspetto è molto importante per un cane. Abituarsi agli odori di un cucciolo umano sarà molto importante. Si potrebbe quindi pensare di prendere una copertina o una tutina da destinare a lui e dopo che il bambino l'ha utilizzato un paio di volte, lasciarlo al pelosetto.

Molto spesso si danno per scontate certe situazioni, ma bisogna tenere presente che un cane si affeziona al proprio padrone e se è abituato a vivere un certo tenore di vita, se gli si cambierà la routine potrebbe farlo soffrire e destabilizzarlo. Cercate quindi di abituarlo sin dai primi mesi di gravidanza e di fargli capire che il cambiamento sarà in positivo.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram