I funghi possono essere ingeriti dai cani senza problemi? Scopriamolo insieme

Pubblicato 
giovedì, 01/12/2022
Di
Giada Fiordaliso
Funghi al cane

I funghi possono essere mangiati dai cani? C’è molta confusione in merito, anche perché sono presenti persone che sostengono che sia assolutamente sconsigliato cercare di dare da mangiare al proprio amico a quattro zampe un fungo, mentre altre ritengono che occorre solo avere molta attenzione. Che cosa è giusto?

I cani possono mangiare i funghi?

Pixabay

I funghi possono essere dati al cane? In realtà sarebbe meglio di no, è questa la risposta. Prima di tutto vanno evitati quelli selvatici, è c’è il rischio che, qualora si sbagliasse fungo e il cane ne inghiottisse uno velenoso, rischierebbe la vita. Se proprio si vuole dare un fungo al proprio amico a quattro zampe, allora l’ideale sarebbe puntare sempre e solo su quelli da acquistare al supermercato, già controllati e più sicuri.

In realtà nemmeno questi rappresentano un cibo ideale per Fido, visto che comunque quest’ultimo non riesce a digerirli bene. Ci sono poi funghi che, una volta che vengono mangiati dal cane, scatenano sintomi a breve latenza, cioè che compaiono entro quattro ore dal momento in cui il cane ha ingerito il fungo, e altri invece a lunga latenza.

In questo secondo caso vuol dire che i sintomi compariranno dopo 12 ore o comunque entro le 36 ore. Questo però non è tutto, anche perché è bene vedere quali sono i rischi per il cane e come dare i funghi al cane.

I rischi e non solo

I rischi di salute per un cane che mangia troppi funghi o addirittura un fungo velenoso sono vomito, diarrea, tremori, ma anche dolori addominali. Se si pensa che il cane abbia ingerito un fungo non acquistato al supermercato ma selvatico è bene provvedere subito a portarlo dal veterinario e cercare di provocare il vomito.

In più se invece si vuole dare qualche fungo al cane, di quelli comprati al supermercato, prima di tutto è bene dargliene raramente e in più solo dopo una cottura a vapore, senza aggiunta di condimento e mai spezie, né sale, o si rischia di compromettere la salute del cane.

Oltre a questo è sempre bene evitare di dare due o addirittura più volte lo stesso cibo al cane nel giro di una settimana, perché comunque è sbagliato seguire questo schema. Più una dieta canina sarà varia e meglio sarà per l’amico a quattro zampe. Tra l’altro, se proprio si vuole dare all’amico peloso una stessa pietanza, almeno è meglio puntare su quelle consigliate per la sua salute e non sui funghi, che sarebbe meglio evitare.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram