Il Basenj è una razza canina che pare che abbia avuto origine in Africa e il nome così particolare proviene dalla lingua bantu. Il termine “Basenj” vuol dire proprio in quella lingua “indigeno”. Addirittura si pensa che alcuni graffiti realizzati dalla popolazione egiziana fossero proprio raffigurazioni di questo animale, che all’inizio dell’Ottocento si riteneva ormai estinto. Proprio in quel periodo però furono scoperti altri esemplari di questa razza che diventò sempre più famosa per la caccia, ma anche per fare da guida all’uomo nei boschi.
Questo post in breve
Le caratteristiche fisiche del Basenj
Il Basenj viene considerato come un cane primitivo, dato che si pensa che abbia un’origine davvero molto antica, e una delle sue particolarità è il fatto che la femmina è simile a quella del lupo per quanto riguarda la maternità, visto che entra in calore una sola volta nell’arco di un anno.
Per quanto riguarda le caratteristiche fisiche di questo animale domestico si può affermare che in genere ha una forma del muso abbastanza appiattita, così come quella della testa, mentre le orecchie sono sempre piccole e a punta, spesso erette. Pare che i suoi occhi invece siano truccati, perché in effetti, sebbene siano già scuri, presentano sulla parte esterna un ulteriore sfumatura scura che sembra quasi fare da contorno, tanto che sembrano truccati.
Il loro corpo è muscoloso, allungato e forte, ma sempre con ossa non troppo robuste. Per quanto riguarda poi il pelo, questo è sempre corto e molto liscio. In più sul colore si può affermare che in genere è fulvo, ma può essere anche nero, tigrato. In genere e zampe posteriori sono sempre bianche, come anche una parte della coda, precisamente la punta, e spesso anche l’area pettorale.
Sembra che abbia anche una conformazione particolare della laringe, che differenzia quest’ultima da quella tipica di altri cani, visto che infatti pare che proprio tale forma originale gli consentirebbe di emettere dei versi particolari, che addirittura sembrano essere simili a quelli dei tirolesi, specialmente allo yodel. Non abbaia molto, ma a volte emette guaiti oppure ulula.
Il comportamento del Basenj
Il Basenj è senza dubbio un cane molto particolare e in genere passa la maggior parte del suo tempo a prendersi cura del proprio aspetto fisico, più che altro della sua pulizia, a cui appunto pare proprio tenere moltissimo. Si tratta di un cane perfetto per la caccia ma che si adatta molto bene anche all’interno di una famiglia e tende anche a essere giocherellone con i bambini.
Tuttavia se lasciato un po’ di tempo da solo inizia subito a soffrire perché si sente solo, visto che si lega molto ai padroni e a quanto pare ha un bisogno costante della loro presenza. Nonostante questo, ogni volta che gli si presenta qualche ostacolo o qualche situazione problematica, non tende quasi mai a chiedere l’aiuto delle persone, ma risolve proprio tutto da solo.
Non tende nemmeno a chiedere l’aiuto dei suoi simili, ma ovviamente questo dipende anche dal tipo di problemi che il cane incontra. In più tra le altre caratteristiche del suo carattere si può affermare che sia molto curioso.
Si tratta poi di un esemplare molto intelligente, capace di apprendere in retta quando vuole, ma è anche vero che è difficile che obbedisca. Non si tratta tuttavia di un cane ribelle, ma semplicemente si annoia nel momento in cui deve sottostare a un addestramento o a una spiegazione. Per questo, risulta pure difficile da addestrare, ma presenta anche un certo orgoglio e per questo è difficile che risponda ai comandi.
Come prendersi cura del Basenj
Il Basenj non ama le temperature fredde, ma al contrario adora il calore, quindi è bene preparare un luogo confortevole e proteggerlo dal freddo durante la stagione invernale. Per quanto riguarda l’alimentazione non ha bisogno di seguire una dieta particolare, anche perché è propenso in genere a mangiare diversi cibi.
La salute del Basenj
Il cane in questione non presenta particolari problemi di salute e di solito non tende nemmeno a ingrassare, ma quello che non si deve dimenticare è il fatto di fargli fare delle lunghe passeggiate. Il suo fisico snello e muscoloso infatti si può tenere in forma in questo modo e in più quando il cane passeggia a lungo si sente meglio anche dal punto di vista psicologico. Per questo è bene portarlo fuori a lungo.
L’educazione del Basenj
Sull’educazione di questa razza, come accennato, si può affermare che si potrebbero riscontrare delle difficoltà, visto che non si tratta proprio di cani che sono disposti a obbedire. L’ideale sarebbe utilizzare un rinforzo positivo, anche per non far pesare loro il fatto di ricevere dei comandi, i quali tra l’altro non sono molto propensi ad ascoltare. In più il rinforzo positivo può essere ovviamente utilizzato anche per gli altri cani, visto che infatti è uno dei metodi migliori per l’addestramento.
In più non si deve dimenticare che questo cane non deve essere lasciato da solo, visto che comunque soffre di solitudine, sebbene sia indipendente nel risolvere i problemi che incontra,