La storia di Pheenie la cagnolina che non ha mai scodinzolato  

Pubblicato 
giovedì, 01/12/2022
Di
Manuela Bortolotto
Cane trovato in discarica

Il cane scodinzola ed è un gesto naturale e fisiologico, la utilizza per comunicare. Il cane la agita quando è contento o intimorito.  

La storia che stiamo per raccontarvi riguarda una cagnolina di nome Josephine, soprannominata Pheenie, che non ha mai scodinzolato. Vi state chiedendo se sia possibile. La risposta è sì.  

La triste storia di Pheenie, la cagnolina della “discarica” 

Cosa c’è di più brutto nel trovare un cane abbandonato, impaurito e infreddolito? Quante di queste situazioni vediamo ogni giorno, eppure non ci stupiamo mai di cosa possono vedere i nostri occhi. La storia che racconteremo riguarda una cagnolina che per nove lunghi anni ha vissuto in una discarica, tutta sola e nelle condizioni climatiche più avverse.  

Qualche passante si era reso conto che sotto a quella discarica vi era qualcosa, o meglio qualcuno. Così si è deciso di intervenire. Alcuni volontari della Hope For Paws hanno cercato di avvicinarsi a Pheenie e hanno tentato di farle capire che si poteva fidare. Un’impresa davvero complessa perché la cagnolina era molto impaurita.  

Gli uomini avevano poi scoperto che Josephine si trovava lì da nove anni, dopo che la sua padrona senza tetto l’aveva abbandonata. Si chiama Persephone Harrington la donna che è stata sfrattata da casa e mandata in mezzo alla strada con la sua cagnolina.  

Non potendo sopravvivere in due, Persephone ha lasciato andare Josephine che ha cercato di arrangiarsi nel miglior modo possibile. Ha trovato nella discarica un luogo dove poter dormire e stare al riparo, ma ho dovuto arrangiarsi con il cibo come poteva. Aspettava sempre che qualcuno gettasse qualche avanzo per poter mettere qualcosa nello stomaco.  

Un giorno poi, mentre cercava del cibo e probabilmente debilitata fisicamente, è stata investita da un camion ma nessuno si era preoccupato di portarla da un veterinario per le prime cure.  

La svolta per Pheenie 

Dopo che i volontari dell’associazione sopra citata l’hanno trovata, hanno trascorso molto tempo prima che Josephine si fidasse di loro. Alla fine ce l’hanno fatta. L’hanno condotta a Cares dove hanno potuto lavarla con molta dolcezza e sottoporla ai primi accertamenti.  

La cagnolona aveva una discospondilite, ovvero una grave malattia del midollo spinale, infezioni al tratto urinario, la parotite e dei tumori sparsi tra le mammelle. Quest’ultimo disturbo è tipico nei cani femmina quando non vengono sterilizzate

Dopo pochi giorni, Pheenie è stata adottata da una famiglia in cui ha potuto assaporare la gioia, l’amore e l’affetto. Ed è stato proprio uno di quei giorni in cui Josephine ha scodinzolato per la prima volta. Era così felice della sua nuova famiglia che probabilmente non riusciva a crederci nemmeno lei.  

La cagnolona ha vissuto con loro per 5 mesi e successivamente è venuta a mancare per la vecchiaia e sicuramente per tutto quello che aveva vissuto. Nove anni sono tanti, ma a lei sono bastati solo 5 mesi per capire che poteva essere amata. Se solo avesse avuto questa opportunità prima… 

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram