Il Turco van è un gatto che ha caratteristiche fisiche ben precise, ma che ha anche un carattere particolare, perché risulta affettuoso e allo stesso tempo bisognoso di certi suoi spazi, dove potersi muovere e far vedere tutta la sua agilità. Si tratta infatti di gatti vivaci, ma che stanno sempre accanto alla loro famiglia, sono socievoli ma non con altri animali. Vogliono infatti che il loro spazio rimanga di loro proprietà.
Questo post in breve
Turco van: le caratteristiche principali
Il Turco van è un animale dalle caratteristiche particolari, sia fisiche, sia comportamentali. Prima di tutto si riconosce facilmente perché il suo manto in genere è sempre bianco e ha chiazze marroncine sulla coda e anche sulla fronte.
Proprio su questo ci sono diverse leggende, perché si racconta che un giorno un dio vide un gatto che stava nell’acqua e credendo che stesse per affogare, prontamente lo tirò su.
Tuttavia poi vide esemplari uguali tuffarsi senza problemi e capì che non c’era stato alcun pericolo. In effetti la razza in questione è particolare adatta all’acqua, visto che ama tale elemento naturale. In più si dice che, dato che il dio aveva toccato il gatto sul muso per salvarlo, siano rimaste le macchie scure che indicavano il tocco divino.
I dettagli sul carattere
Si tratta di gatti davvero molto affettuosi, che comunque adorano la famiglia in cui entrano, ma soprattutto seguono il loro padrone dappertutto. In più sono però egocentrici e non amano per niente che nel loro territorio ci siano altri animali.
Per questo si deve prestare attenzione, perché se si hanno due gatti o un esemplare del genere con un altro animale, può darsi che ci saranno degli scontri. Oltre a questo il gatto in questione tende a mangiare di tutto, ma spesso ha sete ed è per questo che non si deve mai dimenticare di dargli acqua fresca, lasciandogliela nella ciotola e cambiandola ogni tanto.
Il carattere di questi gatti è coccolone e sono disposti anche a giocare a lungo, poi sono molto robusti e difficilmente si ammalano. Non hanno bisogno di particolari cure e sono appunto sempre pronti a dimostrare affetto, come già detto.
In più sono gatti vivaci, ma hanno bisogno anche di uno spazio tutto loro in cui poter appunto dimostrare la loro vivacità senza problemi e se non dovessero avere tale zona comfort si rischia poi che si sfoghino su quello che trovano, magari graffiando qualche oggetto.
Per questo è bene sapere che anche se si adattano bene anche a famiglie con bambini, rimangono gatti che hanno bisogno dei loro spazi, ma che sono sempre bisognosi di compagnia, dato che appunto tendono davvero a seguire ogni movimento del padrone.