Come abbiamo detto in molte altre occasioni, non sempre la comunicazione con gli animali è così semplice, immediata. Questo perché loro non hanno il dono del linguaggio e quindi sono altri i segnali da cogliere per intuire quello che vogliono dirci. Sicuramente tradurre un miagolio od un abbaio, non è una cosa così scontata, motivo per cui bisogna affidarsi alla comunicazione non verbale. Sapete cosa significa quando un cane appoggia il suo mento sulle gambe del padrone? Svelato il mistero.
Comunicare con il cane: l'importanza della comunicazione non verbale
La comunicazione non verbale è un strumento davvero potente. CI permette di capire quello che un soggetto o un animale dice, spesso anche in maniera non intenzionale. Tra le varie forme di comunicazione non verbale rientrano la postura del corpo, il movimento delle orecchie e degli occhi e gli atteggiamenti che il cane può assumere dopo aver messo in atto un determinato comportamento.
Si tratta quindi di una risorsa speciale che non va mai sottovalutata poichè permette di fare chiarezza sulle intenzioni degli animali, ma anche facilitare il loro compito nel trasmetterci una richiesta oppure una sensazione. A differenza della comunicazione verbale, è molto più intuitiva e non lascia spazio a bugie o a secondi fini. Questo perchè, spesso, viene messa in atto dal corpo in maniera del tutto autonoma.
Il cane non ha la dote del linguaggio e quindi potrebbe manifestare molte difficoltà nel tentare di trasmettere un'informazione al proprio padrone. Proprio per questo motivo, in fase di addestramento si può tentare di insegnargli dei comportamenti da replicare in determinate circostanze. Bisogna però ricordarsi che devono essere dei comandi semplici ed immediati, che non richiedono un grande impegno da parte del padrone o dal cane che li deve mettere in atto.
Il cane appoggia il mento sulle gambe: che cosa significa?
Molto spesso il nostro caro vecchio amico Fido tende a mettere in atto dei comportamenti sui quali non ci soffermiamo molto, ma che poi possono incuriosirci. Basti pensare alla classica gobba che fa il gatto quando è spaventato, oppure alle semplici fusa.
Lo stesso discorso vale anche per il cane il quale, quando combina una marachella, può semplicemente evitare il contatto diretto con gli occhi del padrone, oppure mettersi in un angolo e guardare fisso a terra. Uno degli atteggiamenti classici riguarda la decisione di appoggiare il proprio mento sulle gambe di una persona. Si tratta di una scelta che non sempre viene ripetuta poiché il cane lo fa solo con chi ha instaurato con lui un forte legame.
Quando il cane appoggia il mento sulle gambe del padrone, vuole fargli capire il grande senso di affetto che nutre nei suoi riguardi. Tenta infatti di comunicare il gran bene che vuole a quella determinata persona, facendole capire che si fida di lei ciecamente e che farebbe di tutto per renderla felice. Se il tuo cane appoggia il mento sulle tue gambe, quindi consideralo un vero e proprio regalo da parte della vita, in quanto un cuore così puro non può manifestare affetto più grande.