Lady il cane chierichetto, assiste il parroco in chiesa tutte le domeniche

Pubblicato 
sabato, 03/12/2022
Di
Gianluca Rini
Lady, il cane chierichetto

I nostri amici animali ci possono colpire con atteggiamenti molto particolari. Possono sembrare strani, eppure hanno un fondo di verità che dimostra come sono portatori anche di una certa allegria.

E la storia che stiamo per raccontare lo dimostra apertamente: essa mette in luce come i nostri amici a quattro zampe possano essere protagonisti di eventi molto originali, che di certo ci fanno sorridere, perché un sorriso ce lo strappano di sicuro.

Allo stesso tempo però quello che è accaduto nella storia di questo cane chierichetto ci fa riflettere un bel po’, pensando come i nostri pelosetti siano a volte capaci di azioni che nemmeno ci aspetteremmo.

Se pensavate di aver visto tutto ad opera dei nostri amici animali, dovreste ricredervi apertamente. Ma andiamo nei dettagli e cerchiamo di capire come si svolge la storia del cane chierichetto che ha colpito veramente molte persone.

La storia del cane chierichetto

La cagnolina Lady in chiesa
Facebook

La storia del cane chierichetto è successa a Frosinone, uno dei capoluoghi della provincia del Lazio. Questo cane si vede tutto il tempo stare immobile accanto all’altare, mentre Don Giuseppe Rizzo, che è il parroco della chiesa di San Folco Pellegrino, in un paese in provincia di Frosinone, celebra la messa.

Tutti coloro che assistono alla messa considerano ormai il cane una vera e propria mascotte, una presenza amica che li conforta con il suo stesso atteggiamento. Questo cane di cui stiamo parlando in realtà è una cucciola e si chiama Lady.

È una meticcia e da sempre vive nel paese di Santopadre, in provincia di Frosinone. Ma come mai Lady ha trovato rifugio in questa sua funzione di “chierichetto”? Anche questa storia è molto particolare e merita di essere conosciuta.

Come Lady è diventata chierichetto

Un giorno in occasione della festa patronale Lady, impaurita dagli spari e dal suono della musica, si è rifugiata in chiesa. Si è posizionata proprio dietro l’altare e il parroco Don Giuseppe Rizzo l’ha accolta con affetto.

Poi con il tempo tutta la comunità ecclesiastica dei parrocchiani ha cominciato a conoscerla e ad apprezzarla sempre di più. Ogni domenica alle 11 puntualissima Lady arriva sulla piazza della chiesa per assistere con molta attenzione alla celebrazione ecclesiastica di Don Rizzo.

Davvero una storia molto particolare, che ispira tenerezza, anche perché dimostra come un’intera comunità è riuscita a fare di questo cane qualcosa di veramente particolare, che sa assistere con molta attenzione e devozione anche alle manifestazioni tipiche della devozione popolare.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram