Il pastore maremmano è sicuramente uno dei cani più belli sotto il profilo estetico. Il suo nome completo è pastore maremmano abruzzese, in quanto ha origine proprio nella Regione dell'Italia centrale. Dall'indole e dallo sguardo molto buono, questo è un cane perfetto per tutti coloro che cercano un amico fedele e leale che possa rimanere al loro fianco per tutta la durata della sua vita. Scopriamo quindi qualcosa in più su questo bellissimo cane dal mantello candido come la neve.
Questo post in breve
Le caratteristiche fisiche del pastore maremmano
Il pastore maremmano è un cane di taglia grande che appartiene al gruppo dei pastori e dei bovari. La prima cosa che incanta di questo cane è sicuramente il bellissimo manto di cui è dotato. Solitamente, nella maggior parte dei casi, questo è bianco, anche se sono accettate anche altre sfumature come l'arancione chiaro e l'avorio.
Questo è inoltre molto folto e lungo, elemento che aumenta ancora di più durante la stagione fredda. Gli occhi di questo cane, invece, sono particolarmente piccoli e solitamente di colore scuro. Le orecchie sono basse ma dall'alta attaccatura, mentre la coda viene spesso tenuta bassa quando è a riposo. Il cranio di questo cane è piatto e molto grande, tanto che viene annoverato come un esemplare davvero unico nel suo genere.
Nel complesso possiamo quindi descrivere come maestoso l'aspetto di questo pane che, nonostante la grande mole, è tremendamente buono. Ogni parte del corpo appare del tutto proporzionata. Solitamente il maschio riesce a raggiungere i 73 cm di altezza, mentre le femmine si fermano ai 68 cm. Per quanto riguarda il peso medio, invece, questo è compreso in un range che va dai 30 ai 45 kg..
Il carattere del pastore maremmano
Il pastore maremmano può essere definito come un gigante buono, in quanto è uno dei cani più teneri e leali presenti sulla faccia della Terra. E' poi molto coraggioso, indipendente e ama prendersi cura di tutto ciò che gli viene affidato. È molto sicuro di sé e delle sue azioni e, una volta individuato il suo padrone, non lo tradirà mai.
Si affeziona molto facilmente anche ai membri più piccoli della famiglia, anche se non accetta di essere sottomesso in quanto ha un indole di capobranco. Possiamo affermare con sicurezza che il pastore maremmano non è per niente aggressivo, motivo per cui può essere collocato in ogni contesto, senza temere una ribellione da parte sua. E' inoltre ben ponderato, il che significa che risulterà sempre tranquillo e posato, a prescindere dalla situazione in cui si ritrova.
Come curare un pastore maremmano
Come abbiamo detto prima, il pastore maremmano è un cane molto indipendente, ma nonostante questo è doveroso seguire alcune precauzioni per averne cura in maniera adeguata. Chi vuole adottare un cane di questo tipo deve ricordare che ama moltissimo la vita all'aria aperta, motivo per cui è sconsigliabile confinarlo in un appartamento.
Uno dei suoi passatempi principali è quello di correre libero lungo i prati oppure fare lunghe passeggiate in compagnia delle persone che ama. Quando non riesce a sfogare questo suo lato, può accumulare molto nervosismo e diventare molto difficile da gestire. Si sente inoltre responsabile del suo territorio, motivo per cui. ama fare la guardia e sentirsi apprezzato dai suoi padroni.
Altro aspetto da non tralasciare riguarda la cura del pelo dell'animale, in quanto essendo lungo potrebbe annodarsi molto facilmente. Per non parlare di quando cambia il sottopelo, poiché in questo periodo dell'anno tende a perdere ingenti quantità dello stesso. Per questa ragione si consiglia di spazzolare il cane. almeno due o tre volte alla settimana.
La salute del pastore maremmano
Nella maggior parte dei cani, il pastore maremmano è un cane molto forte, motivo per cui non dovrebbe andare incontro a malattie estremamente gravi. Può capitare però che, a causa di anomalie genetiche o in seguito a diversi stimoli ambientali, possa essere predisposto a determinate condizioni. In linea di massima un cane di questo tipo è predisposto alla displasia articolare che può colpire il ginocchio, ma anche l'anca.
Il pastore maremmano, inoltre, è un cane che potrebbe presentare il problema della torsione dello stomaco, una patologia che colpisce tutti i cani e che purtroppo spesso si rivela essere fatale. Oltre a queste due condizioni, è davvero molto difficile che il cane si ammali o subisca dei danni irreparabili. Forse è proprio vero che il nostro amico maremmano è un gigante buono dalla salute di ferro.
Come si addestra un pastore maremmano?
In passato il pastore maremmano era utilizzato per fare la guardia alle pecore, mentre oggi può essere un dolcissimo amico con cui trascorrere tutte le giornate. Si tratta infatti di un cane che ascolta molto i comandi del padrone che però deve usare una voce ferma senza risultare troppo aggressivo. Ama moltissimo passeggiare, motivo per cui può risultare difficile domarlo quando ci si ritrova all'aria aperta.
E' quindi importante rinforzare positivamente il cane, concedendogli un premio laddove raggiunga la volontà del padrone. Il pastore maremmano è inoltre in grado di portare a termine i comandi più semplici, come "seduto, qua la zampa e in piedi". Ovviamente è necessario procedere per step, riconoscendo lo sforzo del cane e cercando di stabilire un fantastico legame con il padrone.
L'alimentazione del pastore maremmano
Quando il pastore maremmano era considerato un semplice cane da lavoro, la sua alimentazione si basava su cibi quali pane, poca carne, verdura e frumento. Oggi, invece, le cose sono cambiate in quanto è necessario concedere al nostro amico a quattro zampe la giusta alimentazione. La cosa più importante è cercare di instaurare un regime dietetico equilibrato, che sarà possibile individuare consultando il proprio veterinario.
Si può quindi fornire un'alimentazione secca o umida, ma dotata dei giusti nutrienti. Questo cane ha bisogno di molte proteine, a meno che non vi siano presenti delle anomalie a livello renale. Anche in questo caso è sconsigliato offrire prodotti troppo conditi o salati, in quanto le ripercussioni sul cane potrebbero essere piuttosto gravi. È inoltre un cane che necessita di alti livelli di idratazione.