Jack Russell

Pubblicato 
mercoledì, 07/12/2022
Di
Giada Fiordaliso
Jack Russell

Il Jack Russell o Jack Russell Terrier non deve essere confuso con il Parson Russell Terrier, che infatti ha caratteristiche fisiche e comportamentali diverse. Lo stesso infatti ha un’altezza maggiore e anche una stazza più squadrata, ma le origini dei due tipi di cani sono abbastanza comuni. Il Jack Russell è molto vivace, dotato di grande intelligenza ed è anche capace di mostrarsi sempre molto socievole. Ha bisogno di stare in continuo movimento per questo si può affermare che una vita sedentaria non faccia per lui.

Le caratteristiche fisiche del Jack Russell

Il Jack Russell è un piccolo cane dall’intelligenza acuta, socievole e a quanto pare tale razza sarebbe stata originata dal reverendo Russell; che aveva bisogno di cani adeguati per la caccia, ma nello stesso tempo che fossero perfetti anche per la compagnia. La storia della razza per la precisione iniziò in Gran Bretagna e pare intorno all’Ottocento. Il reverendo a quanto pare fece accoppiare un esemplare Terrier con altre razze, come il Beagle. Da lì sarebbe stata creata la razza in questione.

Per quanto riguarda le caratteristiche fisiche poi si può sottolineare come il cane in questione sia alto circa 25 cm e abbia un peso meglio di 5 kg. Per quanto riguarda il torace invece si sa che in media la circonferenza dovrebbe essere di circa 40-43 cm.

In più il manto può essere di tre differenti tipologie, ovvero ruvido, tanto che addirittura sarebbe stato soprannominato “filo di ferro”, ma anche “broken”, la cui traduzione sarebbe “spezzato” e poi può essere anche liscio.

Sulle differenti tonalità invece si può affermare che in genere il manto di questo cane è bianco, ma ci sono quasi sempre macchie di tipo nero oppure marrone. In più non è esclusa l’esistenza di alcuni cani che abbiano tutti e tre i colori, ovvero nero, bianco, marrone. Proprio per questo, esemplari del genere vengono chiamati “tricolori”.

Si può affermare che questi cani siano di stazza piccola e in genere hanno sempre gli occhi di dimensioni ridotte e soprattutto di tonalità scura, ma con una forma leggermente schiacciata. Il tartufo invece è rigorosamente nero. Oltre a questo va sottolineata l’esistenza di una diceria sulla razza del Jack Russell che è del tutto priva di verità e che sostiene che esisterebbero due tipologie di esemplari del genere, ovvero una che avrebbe le zampe corte e un’altra che invece avrebbe le zampe lunghe. Non vi sono fonti che dimostrano questo, anche perché gli esperti sono concordi nel sostenere che invece ci sia solo un tipo di zampa del Jack Russell e che appunto non esista la distinzione in questione.

Il comportamento del Jack Russell

Pixabay

Il Jack Russell, come accennato, è molto adatto alla caccia, ma è anche un ottimo cane da compagnia. In particolare sembra essere proprio adatto anche per cacciare il cinghiale, nonché le volpi. In più, come già detto, il suo carattere è sempre molto vivace ed è anche un cane molto intelligente.

Pare tuttavia che sia un po’ esuberante, proprio perché ha sempre tantissima energia da tirare fuori e infatti ha un continuo bisogno di fare esercizi, di sgranchirsi le zampe e per tali motivi a volte alcuni ritengono che la vita all’interno di una casa gli stia un po’ stretta e che lo possa sia annoiare, sia non essere proprio adatta a lui completamente.

Essendo un cacciatore poi è abituato a stare in mezzo alla natura e soprattutto sente il bisogno a volte di avere tale contatto naturale. Per questo non si dovrà mai dimenticare di portarlo spesso fuori, ma proprio lasciandolo correre, in modo che possa sfogarsi e che possa appunto vivere al meglio.

Si tratta poi di un cane perfetto per gli anziani, ma anche per i bimbi, ma è anche vero che non deve mancargli spazio, proprio perché a volte sente anche il bisogno di stare per conto suo. Rimane comunque un tipo di razza allegra, che tende a voler giocare e che può anche essere perfetta per la guardia.

Non è proprio facilissimo educarlo, o meglio, per addestrarlo è necessario che si abbia un tono deciso, anche perché il cane in questione tende a disobbedire agli ordini.

Come prendersi cura del Jack Russell

Il cane di razza Jack Russell è, come accennato, poco adatto per vivere una vita sedentaria e proprio per questo sarebbe bene organizzarsi affinché svolga un continuo esercizio fisico, ma non solo. Sarebbe bene anche cercare di farlo educare, in modo che impari a sentire tutti gli ordini che gli vengono impartiti. Ha bisogno di spazio e comunque a volte si trova bene anche in compagnia di altri animali.

La salute del Jack Russell

Il cane in questione può nascere con la cardiomiopatia, ma può anche sviluppare otiti oppure displasia al ginocchio. Sono questi i disturbi a cui può essere maggiormente soggetto.

L’educazione del Jack Russell

Per quanto riguarda l’educazione del cane in questione, come accennato, è bene cercare di mantenere un tono deciso e soprattutto di far impartire un addestramento da un professionista, visto che non è proprio facile farsi ascoltare dal cagnolino in questione, che tende a rimanere vivace e a voler fare come vuole.

Cerchi qualcosa in particolare?

Jack Russell

Jack Russell Terrier
Jack Russell

Punteggi

Prezzo: 9
Carattere: 8
Adattabilità: 7
Cura e salute: 8
Apprendimento: 8
Attenzioni: 7
Necessità di esercizio: 9

Caratteristiche

Peso da adulto: chili
Longevità: da 1417 anni
Prezzi: da 10002500 euro
Costo mangime: circa 30 euro al mese
Il Jack Russell, o Jack Russell Terrier, è un cane molto vivace e praticamente instancabile che ha bisogno di muoversi spesso.

Sul prezzo

Il rpezzo di un Jack Russell è molto vario, visto che parte dai 1000 euro ma per alcuni esemplari può addirittura arrivare a 2500 euro.

Caratteristiche migliori

molto vivace e socievole

Caratteristiche peggiori

ha bisogno di muoversi quasi in continuazione
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram