È possibile riconoscere il cane allergico da diversi sintomi, tra cui quello del gonfiore al naso, ma anche agli occhi e non solo.
Cane allergico: ecco i sintomi
Il cane allergico si può riconoscere da diversi sintomi, che in realtà possono anche somigliare a quelli che avrebbe una persona nel momento in cui si scatena una reazione allergica. Si tratta di gonfiore su occhi e anche sul naso, ma anche di lacrime agli occhi, nonché parecchio prurito.
È bene sottolineare comunque che questo non vuol dire che ogni volta che un cane si gratterà allora potrebbe avere una reazione dovuta a qualche allergia. Per questo, è bene in primis considerare i sintomi che si stanno indicando nel loro complesso e in secondo luogo anche poi pensare se ha mangiato qualcosa che non doveva o toccato qualche sostanza che non va bene per questi animali.
È ovvio che poi solo un consulto svolto con un medico veterinario sarà in grado di stabilire o meno se si tratti di allergie. I sintomi da poter indicare comunque sono anche altri.
I dettagli
Per quanto riguarda gli altri possibili segnali che potrebbero indica che l’amico a quattro zampe sia allergico a qualcosa vi sono anche colpi di tosse, nonché starnuti. Va sottolineato comunque come sia il prurito quello che dovrebbe destare maggiormente sospetto e in particolare questo può esservi sia in una parte specifica del corpo, sia su più di una.
In più anche la pelle del cane può diventare rossa, gonfiarsi, mostrare anche squame. È ovvio che il prurito comunque potrebbe anche essere causato dalla presenza di parassiti sul corpo del cane. Oltre a questo è possibile anche sottolineare che i cani possono essere allergici al polline, ma anche a punture di parassiti, persino a quelle delle zanzare, nonché anche agli acari che sono presenti negli strati di polvere.
In alternativa è anche possibile che questi amici a quattro zampe siano allergici a qualche alimento, o comunque non si deve dimenticare di fornire loro pietanze che possano essere dannose per la loro salute. Come si è visto, anche gli animali domestici in questione possono soffrire di allergia e anche se il sintomo che consente di rendersi conto di un’eventuale allergia è soprattutto il prurito, non è escluso anche che ci siano tosse, gonfiore, pelle che diventa rossa, che comunque fanno parte anche della sintomatologia delle allergie umane.
Se poi si sospetta che il proprio amico a quattro zampe abbia un’allergia, è bene subito correre dal veterinario se si vede il cane stare male, specialmente se dovesse fare fatica a respirare e se i suoi occhi dovessero lacrimare o appunto se non dovesse smettere di grattarsi.