Si devono tagliare le unghie del cane? In effetti anche i cani hanno questa parte del corpo e la risposta è affermativa, anche perché se infatti diventassero molto lunghe, ci sono diversi rischi. Tra questi vi è prima di tutto il fatto che potrebbero farsi male grattandosi, ma anche avere problemi di movimento e non solo.
I cani devono avere le unghie corte?
I cani: le loro unghie vanno tagliate? Assolutamente sì e prima di indicare qualche considerazione in merito a come fare per non ferire l’amico a quattro zampe o comunque ero non commettere errori, è opportuno spiegare come mai è importante procedere con questa pratica.
Se le unghie di questi fedeli amici dell’uomo rimanessero lunghe, ecco che infatti potrebbero verificarsi diversi problemi. Prima di tutto, come accennato, il fatto che comunque potrebbero ferirsi grattandosi, ma non solo. Potrebbero infatti fare del male, anche se senza volerlo, a qualche persona quando gli saltano contro per gioco o per salutare, per farle le feste, o a qualche loro simile, nonché ad altri animali.
In più, se si hanno dei bambini, tagliare le unghie al cane diventa un’accortezza che dovrà essere presa in considerazione. Per tutti gli esemplari che vivono per strada, le unghie si possono anche consumare scavando all’aria aperta, muovendosi, ma soprattutto per coloro che vivono in casa, allora sì, si deve procedere al loro taglio, come?
Come fare
Prima di tutto se non si è pratici è bene proprio evitare di improvvisare. In più per svolgere un’azione del genere occorre anche munirsi di appositi strumenti, visto che esistono proprio tronchesine apposite per le unghie dei cani e tra l’altro il taglio può avvenire a mano o tramite dispositivo elettrico.
Se non si è mai avuto modo di eseguire tale operazione, è bene cercare di puntare solo e soltanto su professionisti, quindi rivolgersi a degli esperti di toelettatura per cani. In più questi ultimi dovrebbero essere abituati fin da piccoli a operazioni del genere, pena il fatto che potrebbero vivere con un certo fastidio il tutto o anche come un trauma.
In più vicino alle unghie dei cani sono presenti vasi sanguigni e ovviamente si dovrà prestare attenzione a non recidere quelli, anche perché altrimenti sarà un grave problema. Per questo, se non si ha dimestichezza, meglio far fare tutto da un esperto.
Come si è visto, è bene tagliare le unghie del cane, anche perché oltre ai rischi citati, lo stesso potrebbe avere problemi di movimento, quando diventano molto lunghe o in alternativa potrebbe anche avere problematiche se si spezzano e magari iniziano a sanguinare.