Perché molto cani hanno la lingua e le mucose maculate?

Pubblicato 
martedì, 06/12/2022
Di
Giada Fiordaliso
Lingua macchiata cane

Perché molto cani hanno la lingua macchiata? A volte anche le mucose di questi amici a quattro zampe sono maculate. Nella maggior parte di casi, soprattutto se si tratta di determinate razze, come per esempio il Chow Chow, non c’è bisogno di preoccuparsi, ma in alcuni sì. Ecco di seguito alcune info per riuscire a distinguere al meglio e a capire quali sono i motivi per cui compaiono macchie su lingua e mucose di questi animali domestici.

Perché molto cani hanno la lingua a macchie?

Pixabay

Perché molto cani hanno le macchie sulla lingua? Inizialmente questo può essere oggetto di timore per i proprietari, ma in realtà non serve sempre preoccuparsi, anche perché semplicemente significa che c’è un eccesso di pigmenti su questa loro parte del corpo.

In poche parole è come un po’ il discorso delle lentiggini per l’uomo e la stessa cosa accade anche per gli animali in questione. Questo vuol dire che sulle gengive dei cani, così come sulla lingua, potrebbe esserci troppa melanina e quindi ecco spiegate le macchie.

Tale fenomeno si verifica soprattutto per determinate razze, come per esempio Chow Chow, ma anche Shar Pei. Insomma, è parte della loro genetica che questo si verifichi, così come può accadere anche nei Collie, nei Labrador, ma anche nei Rottweiler, nei Golden Retriever. Come accennato però sono presenti anche dei casi in cui in realtà una macchia può indicare che qualcosa non va nella salute del cane.

I possibili problemi

Può capitare che le macchie su lingua e gengive indichino che il cane abbia problematiche con la nutrizione, ovvero delle carenze di sostanze nutrizionali. Se si considera che le macchine possano essere insolite, ovviamente sarà il caso di chiedere un consulto al veterinario.

Una macchia può persino indicare che è presente un’ulcera o un’emorragia interna, ma in tal caso la parte interna della bocca del cane sarà infiammata e avrà anche un odore davvero poco gradevole.

Non è escluso che posa essere un tumore, un melanoma, ma questo non vuol dire che non appena si vedrà una macchia si debba andare nel panico. Semplicemente è sempre meglio chiedere l’intervento di veterinari professionisti, per prevenire ed escludere ogni problema di salute per il proprio amico a quattro zampe.

Le macchie poi potrebbero anche indicare che vi sono malattie cardiache o anche un accumulo di tossine nel corpo del cane, nonché eventuali problemi con i reni. Per escludere problemi gravi in genere si deve distinguere tra macchie in rilievo e quelle piatte. Queste ultime sono come lentiggini, ma se si tratta di qualcosa di gonio è il caso di contattare subito un veterinario.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram