Le mandorle possono essere mangiate dai cani? In generale la frutta secca può essere considerata un ottimo rimedio come cibo da consumare per noi umani. Non dovremmo mai trascurare noi umani di mangiare la frutta secca tutti i giorni, perché è ricca di molte sostanze nutritive.
Le mandorle ci mantengono in buona salute, perché lo aiutano contro l’anemia e a prevenire eventuali problemi a carico dell’apparato cardiocircolatorio. Sono molto utili da mangiare per noi umani, perché contengono alcuni sali minerali molto importanti, come il ferro, il magnesio e il calcio.
Hanno un alto contenuto di vitamina E e sono dei frutti ricchi di fibre. Insomma, possiamo dire che, almeno in riferimento all’uomo, le mandorle si dimostrano un vero e proprio toccasana. Ma tutti questi benefici che abbiamo elencato per gli uomini valgono anche per i nostri amici a quattro zampe?
I cani possono mangiare la frutta secca?
Poniamoci la domanda e vediamo se i benefici che abbiamo elencato per le mandorle e in generale per la frutta secca valgono sia per l’uomo che per i nostri pelosetti. Infatti sarebbe meglio evitare di dare da mangiare le mandorle ai cani, per differenti motivazioni.
Meglio evitare di dare da mangiare noci e nocciole e soltanto in maniera poco frequente, senza esagerazione, si potrebbero introdurre nell’alimentazione del cane anacardi e noccioline. È meglio evitare di esagerare con la frutta secca, perché essa potrebbe provocare dei problemi all’intestino.
Soprattutto dovremmo allarmarci quando un alto contenuto di questa frutta secca può provocare nel cane vomito e diarrea. In questo caso sarebbe sempre meglio consultare un esperto veterinario per vedere il da farsi.
Perché le mandorle fanno male ai cani
Insomma, in linea generale possiamo dire che le mandorle fanno male ai cani. Questo accade per vari motivi. Innanzitutto con le mandorle il cane può rischiare anche di soffocare, perché tende ad ingoiarle intere.
C’è da dire poi anche che la mandorla contiene una sostanza potenzialmente velenosa, che si trova soprattutto nelle mandorle amare. Questa sostanza si chiama amigdalina ed è molto pericolosa, perché è proprio da essa che viene estratto il cianuro.
Naturalmente non si trovano in commercio dei semi di questo genere che possono essere fatali per i nostri amici animali e in generale le mandorle non sono tossiche per i cani. Però, se ingerite specialmente in grosse quantità, possono comportare dei rischi da non sottovalutare.
Inoltre, poiché questa frutta secca contiene molti grassi, può determinare pancreatite e mal di stomaco.