Perché il gatto non vuole usare la lettiera? Le motivazioni che si possono indicare sono differenti e svariate. Per questo è bene approfondirle, cercando di capire quale potrebbe essere la causa di tale comportamento.
Perché il gatto non vuole usare la lettiera?
Perché il gatto non vuole usare la lettiera? Potrebbero essere numerosi i motivi per cui il felino decida di non usare proprio per niente quest’oggetto. Prima di tutto, se è appena stato adottato, magari avrà bisogno di abituarsi, specialmente se era abituato a vivere per strada e a poter andare dove vuole.
Si tratta in questo caso quindi di attendere che piano piano il gatto può andare nella lettiera a svolgere i suoi bisogni. È anche vero però che potrebbe non avere mai intenzione di andarci, qualora la lettiera non fosse adatta, o comunque qualora avesse un odore spiacevole.
Se infatti si dovesse notare che improvvisamente il gatto dovesse smettere di fare i bisogni lì, nonostante prima li facesse sempre nel luogo giusto, ecco che comunque vuol dire che è sporca. Agli animali in questione non piace per niente la sporcizia, anche perché, come si sa, si tratta di esemplari che tengono molto alla loro pulizia.
Gli altri possibili motivi
Tra le altre ragioni poi vi è anche il fatto che il gatto si trovi a disagio. In questo caso inizierà a svolgere i suoi bisogni dove capita, proprio per esprimere che è molto stressato. Non si tratta mai di un dispetto, ma semplicemente del fatto di stare male perché stressato.
In alternativa, se si è deciso di pulire con un particolare detersivo una certa superficie su cui il gatto ha eseguito un suo bisogno, ecco che il felino non appena sentirà l’odore cercherà come di sottolineare che quello è il suo territorio e potrebbe fare il bisogno proprio lì, di nuovo.
Ulteriore motivo però potrebbe essere anche il fatto che il gatto non voglia minimamente condividere la sua lettiera. In effetti sarebbe un errore garantire uno solo di questi oggetti, qualora ci fossero più gatti. A ognuno le sue cose ed è per questo che sarebbe sbagliato cercare di sforzare il gatto cercandolo per forza di fargli utilizzare la stessa lettiera che viene usata da altri gatti.
In più questo sarebbe anche non conforme alla norma igienica ed è per questo che è sempre meglio garantire a ogni gatto la sua lettiera e soprattutto pulirla spesso. Piano piano il gatto, sempre se non fosse stressato o a disagio per altri motivi, svolgerà i suoi bisogni tranquillamente al posto giusto.