Quando un cane diventa obeso? E quali posso essere le cause?

Pubblicato 
martedì, 06/12/2022
Di
Gianluca Rini
Quando un cane diventa obeso?

Il sovrappeso nemmeno nei nostri amici animali può essere considerato un buon motivo di salute. L’obesità è un fattore compromettente, che può mettere a rischio la salute di un cane, da molti punti di vista, anche da quello cardiovascolare.

Eppure dalle ultime ricerche emerge come nelle società occidentali il sovrappeso e l’obesità sono diventati ormai imperanti. Questo discorso non vale soltanto per gli esseri umani, ma anche per i nostri pelosetti.

Si tratta spesso di uno stile di vita scorretto, che tendiamo a portare avanti e che finiamo col “trasmettere” anche ai nostri cani. Ma quando un cane si può considerare in sovrappeso? Scopriamone di più a questo proposito.

Quando un cane si può considerare in sovrappeso

Le cause dell'obesità nel cane
Pixabay

In generale un nostro amico a quattro zampe si considera in sovrappeso se il suo peso corporeo supera di un intervallo compreso tra il 5% e il 20% il peso previsto per la sua razza.

Se invece la percentuale si innalza e si arriva oltre il 20%, si può parlare di vera e propria obesità. Ma è facile rendersi conto di un cane che ha troppi chili. Lo vediamo anche dal fatto che le anche sono ampie e che la sua postura non è molto elegante e gli crea delle difficoltà nel camminare.

Quali sono le cause dell'obesità nel cane

La prima causa, quella principale, dell’obesità del cane è da rintracciare nella conduzione di uno stile alimentare non equilibrato. In questo sbagliamo anche noi, perché a volte tendiamo a dimostrare il nostro affetto dandogli soltanto delle ricompense in termini di cibo. Non è così che dobbiamo dimostrare di amare il nostro pelosetto.

Ma spesso un cane è in sovrappeso perché compie scarsa attività fisica. Come noi umani, un cane ha bisogno di fare movimento per smaltire le calorie in eccesso che ha accumulato.

Ma quante volte noi proprietari, presi da tanti impegni, non siamo in grado di fargli fare l’attività fisica di cui ha bisogno?

A volte un cane è obeso perché è stato sottoposto ad un processo di castrazione o di sterilizzazione: sono dei processi che incidono molto sul suo peso corporeo, perché incidono sul suo metabolismo.

Il fatto stesso di appartenere ad alcune razze può essere un elemento che predispone all’obesità. Per esempio i retriever, i beagle, i bassotti sono tutte razze che tendono al sovrappeso.

Da non dimenticare poi nemmeno il fattore età, perché, più il cane è anziano, meno avrà voglia di muoversi e quindi, con il sopraggiungere di alcune malattie o di problemi di deambulazione, può diventare obeso.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram