Il cane può bere la camomilla?

Pubblicato 
martedì, 06/12/2022
Di
Gianluca Rini
Il cane può bere la camomilla?

La camomilla è conosciuta come una tisana tranquillizzante che porta a chi la beve grandi benefici. Specialmente la sera noi umani siamo soliti berla, gustandoci una tisana ben calda. Ma questo discorso può essere fatto anche per il cane?

Molti si chiedono se possiamo dare la camomilla anche ai cani. Ribadiamo che è molto usata e benefica per gli uomini, ma chissà se per i cani è la stessa cosa.

In generale dovremmo prendere sempre il consiglio di consultare un veterinario, prima di dare una bevanda ai nostri animali, anche se si tratta di una bevanda come la camomilla. Ma vediamo quali sono tutti i benefici della camomilla per il cane.

Quali sono i benefici della camomilla per il cane

I benefici della camomilla per il cane
Pixabay

La camomilla è una pianta che si contraddistingue per le sue proprietà calmanti. Infatti ha delle proprietà antinfiammatorie, digestive e analgesiche. Viene a volte sfruttata per i suoi benefici antisettici e perché si propone come un’erba cicatrizzante.

Tutto questo discorso vale non soltanto per gli uomini, ma anche per i nostri amici a quattro zampe. Infatti i cani possono bere la camomilla tranquillamente oppure ne possono usufruire come impacco da mettere sulla pelle.

Tutto chiaramente in relazione al problema che il cane presenta, perché, anche in base alla quantità da somministrare, bisognerebbe sempre consultare un esperto. Si deve sapere che qualche goccia di camomilla si può dare anche ai cuccioli, naturalmente rispettando delle piccole quantità in corrispondenza delle loro esigue dimensioni.

Ma quando si può dare la camomilla al cane, per risolvere quali problemi? Spieghiamo meglio tutto ciò.

Per quali problemi dare la camomilla al cane

La camomilla fa bene al cane, se lui soffre di problemi gastrointestinali. Per esempio, se il cane soffre di diarrea, fargli bere della camomilla può contribuire a mantenere in regola il suo apparato gastrointestinale e inoltre lo può far restare un po’ idratato.

Per gli stessi motivi si può dare un po’ di camomilla al cane se soffre di problemi di vomito. Quando gli occhi del cane sono arrossati o umidi, possiamo utilizzare degli impacchi di camomilla per pulirli e per operare un’opera di disinfettazione. Anche in questo caso, però, bisogna stare attenti, perché non è detto che l’operazione possa rivelarsi sempre benefica. Quindi sempre meglio chiedere consiglio ad un veterinario.

La camomilla è utile anche contro i problemi di parassiti, per esempio contro le zecche. Dopo aver espulso la zecca, possiamo applicare degli impacchi di camomilla insieme all’antiparassitario che ci ha consigliato il veterinario.

Inoltre questa erba dalle proprietà lenitive di cui stiamo parlando è importante anche dal punto di vista dermatologico, in quanto ha un’azione calmante sulla cute.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram