Tosse nel cane, quali possono essere le cause e quali i rimedi?

Pubblicato 
martedì, 06/12/2022
Di
Gianluca Rini
La tosse nel cane

Può capitare di vedere il cane tossire e ci chiediamo in realtà quali possano essere le cause che stanno alla base di questo disturbo. In genere, come accade anche negli esseri umani, i cani tossiscono per liberarsi dalla polvere, dai germi e da altre sostanze che possono entrare a far parte della loro respirazione.

Non si deve dimenticare a questo proposito che i cani sono soliti annusare e bere dappertutto e per questo possono entrare in contatto rapidamente con vari germi. Quando il proprietario di un cane sente il cane tossire subito entra in allarme, perché ritiene che ci possa essere alla base qualcosa di patologico.

Ma non è detto che la tosse sia qualcosa di estremamente pericoloso. Bisogna sempre valutare con attenzione, considerando quali sono le cause della tosse nei cani.

Le cause più comuni della tosse nei cani

Le cause della tosse nel cane
Pixabay

I cani sono soliti esplorare il mondo che li circonda con il naso, visto che il loro fiuto è un senso particolarmente sviluppato. Inoltre esplorano il mondo anche con la bocca. Poiché molte dei loro contatti avvengono con il naso e con la bocca, tutto ciò può provocare la tosse.

Quindi ogni volta diventa difficile riuscire veramente a capire se il cane si stia schiarendo soltanto la gola oppure se la tosse indichi qualcosa di più grave. Più che altro ci si deve basare sulla quantità, perché una tosse occasionale può essere soltanto un gesto consueto e non deve per forza destare allarme. Può essere più invece motivo di preoccupazione una tosse che tende a durare nel tempo.

La tosse dei cani può essere profonda o secca. Spesso può essere molto contagiosa e può essere causata anche dall’azione di batteri o di virus. Normalmente non ci dovremmo preoccupare più di tanto, anche perché può essere rapportabile soltanto ad un malessere lieve, anche se a volte può influenzare in maniera molto grave gli organi provocando problemi come polmonite o bronchite cronica.

Un cane può contagiarsi da virus o batteri che provocano tosse nelle aree comuni dei cani oppure nei canili o in tutti gli altri luoghi in cui sono soliti radunarsi gli animali. Però in genere si tratta di disturbi di poco conto, perché si alleviano nel giro di due o tre settimane.

La tosse può essere provocata anche quando il cane tira troppo al guinzaglio e quindi esercita con il collare una pressione sulla trachea. Comunque la tosse può essere provocata anche da eccitazione, ansia, problemi polmonari o problemi da tracheite. A volte è da attenzionare quando è rapportabile a malattie che interessano l’apparato cardiovascolare.

I rimedi per la tosse del cane

La tosse del cane è generalmente curabile. È importante, però, che il veterinario diagnostichi la base che può essere alla base della tosse. Basta controllare il cuore, i polmoni, prendere la temperatura ed eseguire alcuni test diagnostici per determinare la causa della tosse. Trovata la causa, a questo punto, si inizia la terapia specifica che vale per il cane.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram