Come insegnare al cane a dare la zampa? I segreti

Pubblicato 
martedì, 06/12/2022
Di
Alice Oliva
Il cane impara a dare la zampa

Interagire con un cane è molto importante per un cane, in quanto permette di approfondire al meglio un rapporto e renderlo più speciale che mai. Uno dei momenti più importanti è quello in cui il cane dà la zampetta al suo padrone, quasi a voler concretizzare questa bellissima unione. Ma come si insegna questo gesto così importante al proprio cagnolino? Scopriamolo insieme!

Il legame tra cane e padrone

Il cane da la zampa

Il rapporto che si instaura tra un cane e un padrone è qualcosa di speciale, le cui basi si gettano spesso in un primo sguardo. Parliamo infatti del cosiddetto imprinting, un sentimento così forte da portare il cane a identificare il padrone come la persona da seguire ovunque e per sempre. Ovviamente il rapporto va costruito ed entrambe le parti devono godere della massima fiducia da parte dell'altro.

Il cane tende ad affezionarsi fin dal primo momento, quando capisce che la persona che si trova davanti si prenderà cura di lui sia per i suoi bisogni fisici che per quelli affettivi. Per l'uomo è invece molto diverso, in quanto ci si innamora di un cane a prima vista e sicuramente non sarà lui a dipendere dal suo cucciolo. In questo caso l'affetto aumenta quando si osservano dei riscontri da parte del pelosetto.

Ad ogni modo si tratta di un legame speciale che, una volta nato, sarà molto difficile sradicare e rompere in quanto si tratta di un amore destinato a durare per sempre. Per godere di questo privilegio è però necessario educare il cane fin da quando è molto piccolo, così che possa imparare delle riposte per farsi capire al meglio.

Dare la zampa: ecco come insegnare questo gesto al cane

Esistono diversi metodi per insegnare al proprio cane a dare la zampa. E' bene sapere che è possibile farlo in qualsiasi momento, anche se più giovane sarà il cane e più semplice sarà l'apprendimento del comportamento. Il metodo più efficace consiste nel prendere uno snack o un premio da concedere al cane ogni qualvolta porta a termine un'azione.

Lui assocerà questo gesto al premio che andrà a ricevere e sarà portato a replicare questo atteggiamento per ricevere una nuova ricompensa. Bisogna però assicurarsi di avere l'attenzione del cane eliminando tutte le cose che potrebbero favorire la sua distrazione. E' poi necessario mettersi all'altezza del cane per guardarlo dritto negli occhi e usare comandi semplici e chiari come "zampetta o zampa".

Il biscotto deve essere contenuto all'interno di una mano chiusa in modo che il cane possa avvertirne l'odore e cominci ad annusarlo e a tentare di aprire la mano proprio con la sua zampa. Quando avrà toccato la mano con la sua zampa si potrà concedere il premietto al cane che, con il tempo, sarà portato ad eseguire il comando senza più ricevere il rinforzo positivo. Questi sono i segreti per insegnare al tuo cane come dare la zampa!

Fonte YouTube: Am Dog Training Marco Annovi
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram