L’alimentazione del cane è qualcosa di molto delicato, che non deve essere affatto trascurato. Non bisogna mai sottovalutare di dare ai nostri amici a quattro zampe i giusti elementi nutritivi di cui hanno bisogno.
Di solito ci si orienta dando da mangiare al cane dei prodotti sotto forma di mangime, che rappresenta una comodità. Ma è bene anche che l’alimentazione per il cane sia molto varia ed equilibrata e soprattutto sana.
Infatti i cani possono seguire delle diete differenti e alcuni vengono alimentati con delle apposite diete casalinghe. Ma se decidete di fare una dieta casalinga per il vostro cane, dovrete necessariamente tenere in considerazione alcune caratteristiche fondamentali.
Partiamo dal presupposto che i cani riescono a mangiare veramente di tutto, in quanto possono essere considerati degli animali onnivori. Non è un concetto molto comune, eppure dovrebbe essere sempre ricordato, proprio in nome della sana ed equilibrata alimentazione.
Perché i cani sono degli animali onnivori
Molta gente non lo sa, ma i cani sono degli animali onnivori. Questo vuol dire che mangiano di tutto e hanno bisogno di mangiare molti alimenti di ogni tipo, in modo da mantenersi sani e attivi. Forse sbagliano coloro che pensano che i cani siano soltanto degli animali carnivori.
Infatti hanno bisogno anche di altri apporti nutritivi, come per esempio quelli derivanti da verdure, ortaggi e cereali, che possono essere molto importanti per il loro equilibrio alimentare. È chiaro che la base della dieta è comunque la carne, la quale non può essere trascurata.
Per quanto riguarda, invece, la verdura o la frutta da far assumere ad un cane, questo dipende in percentuale dalla razza e dall’attività fisica che il cane mette in atto. Per esempio un cane più anziano, che è solito riposare, può beneficiare anche di cibi più leggeri.
Qual è la dieta casalinga per cani
Non dobbiamo dimenticare che fino a qualche anno fa i cani mangiavano soltanto degli alimenti crudi. Il fatto che poi sia arrivato il mangime nel corso del tempo rappresenta soltanto una comodità.
Se il mangime può essere molto stimolante per il cane, non si deve comunque esagerare, perché ad un certo punto può diventare piuttosto monotono. Per questo alcune persone decidono di cambiare il cibo da dare al cane nel corso del tempo.
È possibile, quindi, seguire diversi tipi di diete, come quella cruda, la cucina casalinga oppure un mix fra le prime due. Tutto dipende dal tempo che si ha a disposizione per cucinare e si deve tenere inevitabilmente conto anche dei gusti del nostro amico a quattro zampe, per scoprire che cosa può fare bene al caso suo.