Anche se la dieta prevalentemente dei cani è composta da carne, questo non vuol dire che non possano mangiare alcuni tipi di ortaggi, di verdure e di legumi, come nel caso dei piselli. Infatti, anche se ad alcuni sembra strano, il 25% della dieta del cane è composto anche da legumi e da verdure.
È molto importante includere i piselli nella dieta del cane, perché essi rappresentano un cibo che ha un importante apporto di sostanze nutritive che rendono l’organismo dell’animale sano e forte.
Tra l’altro il sapore dei piselli piace molto al cane, anche se non bisogna esagerare, ma dargliene sempre con moderazione. I piselli sono ottimi per i cani, perché contengono molte fibre e riescono a dare una sensazione di sazietà.
Infatti spesso se compriamo degli alimenti preconfezionati per il cane ritroviamo sempre la presenza dei piselli. C’è anche un’altra possibilità, perché i piselli possono essere comprati a parte, freschi, e poi possono essere frullati e mescolati al resto del pasto per il cane.
Perché i piselli fanno bene al cane
Molti ritengono che i legumi non dovrebbero essere dati in grande quantità ai cani, perché contengono molto amido. Invece i piselli, a differenza degli altri tipi di legumi, sono più digeribili, proprio perché hanno dei valori nutrizionali con molto meno amido.
Inoltre possono essere considerati dei cibi da non dimenticare come alimentazione per il cane, anche perché non contengono molti grassi o calorie, per cui si adattano anche ad un amico a quattro zampe che segue una dieta ipocalorica.
I piselli secchi e quelli freschi
Possiamo dare da mangiare al cane i piselli secchi, che sono molto utili in caso di stitichezza. Sono importanti per una dieta equilibrata, in quanto contengono ferro, magnesio e zinco, ma sono più calorici rispetto a quelli freschi.
In alternativa possiamo dare da mangiare i piselli freschi, che sono meno calorici e contengono molte sostanze nutritive, fra le quali possiamo ricordare il fosforo, il calcio, il potassio, le vitamine A, B e C.
Inoltre i piselli freschi rappresentano anche dei veri e propri antiossidanti e hanno un effetto diuretico, proteggendo la vista. Specialmente se abbiamo a che fare con un cane anziano, che ha un principio di cataratta, inserire i piselli nella dieta può essere molto conveniente grazie alle sostanze che essi contengono, che sono la luteina e la zeaxantina.
I piselli si dimostrano alleati del cuore e del sistema immunitario, perché, contenendo un certo livello di clorofilla, possono stimolare la produzione di globuli rossi.