Molto spesso le persone si chiedono se valga davvero la pena prendere un gatto da accudire. Questo perché, quando si vuole adottare un animale, si cerca un piccolo animaletto con il quale condividere le proprie giornate. Non siamo quindi predisposti nell'accettare che lo stesso possa allontanarsi o abbandonarci. Se tutto questo si verifica in misura minore con un cane, lo stesso non si può dire nei confronti del gatto. Il gatto infatti, è molto indipendente e questo potrebbe quindi allontanarsi da casa e sparire per diversi giorni. Ma per quale motivo si comporta così?
I gatti sanno affezionarsi al padrone?
Molte persone preferiscono adottare un cane rispetto ad un gatto, in quanto questo è più semplice da tenere sotto controllo. Il cane è infatti molto legato alla persona, in quanto ne dipende completamente e senza la stessa non sarebbe in grado di sopravvivere. Lo stesso discorso non vale per il gatto, che invece è molto indipendente e può arrivare ad allontanarsi da casa per diversi giorni.
E' proprio per questi motivi che si è diffusa l'usanza secondo la quale i gatti non sarebbero in grado di affezionarsi al proprio padrone, ma solamente al territorio in cui vivono. Ovviamente si tratta di una sciocchezza, in quanto anche i gatti sono in grado di dare e ricevere affetto, ma ovviamente devono riporre la massima fiducia nella persona con cui si relazionano.
Esistono alcuni felini che non vedono l'ora di correre incontro al padrone quando questo rientra in casa da una dura giornata di lavoro. Molti di questi trascorrono ore e ore sul grembo dei propri proprietari proprio per farsi fare le coccole e non riescono a dormire senza la loro presenza accanto. Altri invece, amano i loro proprietari, ma nonostante questo vogliono godere di alcuni spazi dedicati esclusivamente a loro. Non per questo però i gatti non sono in grado di provare amore e affetto, ma solamente scelgono con grande attenzione a chi rivolgere i loro sentimenti più puri.
Perché i gatti si allontanano da casa?
Chi ha avuto la possibilità di avere un gatto, avrà avuto modo di sperimentare come questo sia portato ad allontanarsi da casa per più e più giorni. Ovviamente questa regola non vale per i gatti che vivono in appartamento, ma per tutti quelli che hanno la possibilità di uscire e trascorrere il loro tempo all'aperto. Esistono diversi motivi che portano questo animale a prendere questa scelta.
La prima spiegazione è legata alla stagione degli accoppiamenti, in quanto il gatto o la gatta hanno la necessità di riprodursi e quindi si allontanano proprio per trovare un partner con cui dare vita ad una nuova cucciolata. Un gatto però, può allontanarsi anche perché avverte la presenza di un nuovo gatto nella zona e quindi deve necessariamente ribadire la sua egemonia su un determinato territorio.
Un gatto, però, potrebbe anche perdersi, soprattutto se si è cambiato il contesto abitativo oppure se si stanno facendo dei lavori all'interno della casa che potrebbero stravolgere gli spazi a cui questo è abituato. L'ultimo motivo non è da sottovalutare, soprattutto se il gatto non riversa in bellissime condizioni di salute. Non tutti sanno, infatti, che il gatto che si sente male e sta per morire solitamente tende a farlo lontano da casa. Questo perché il mammifero ama trascorrere i suoi ultimi momenti in completa solitudine e tende a farlo in un posto che non sia esposto agli occhi degli altri.