Maine Conn: caratteristiche fisiche e comportamentali del mammifero

Pubblicato 
mercoledì, 07/12/2022
Di
Alice Oliva
le caratteristiche del Maine Conn

I gatti esistono in molteplici razze, anche se alcune risultano essere più apprezzate di altre. Fra queste rientra sicuramente la razza del Maine Con, un gatto domestico dall'aspetto più grande che, sicuramente, cattura l'attenzione di tutti per la grande eleganza con la quale si presenta. Scopriamo quindi alcune caratteristiche fisiche e caratteriali che appartengono a questo tipo di gatto.

Le caratteristiche fisiche del Maine Coon

Le caratteristiche fisiche del Maine Conn

Il Maine Conn è un gatto molto bello, la cui silhouette appare estremamente elegante. Parliamo di un gatto dal petto maestoso e dalla grande muscolatura, anche se i maschi risultano essere molto più robusti delle femmine. Il peso dei maschi può arrivare a 11 kg, mentre quello delle femmine si ferma a 7. Una caratteristica molto ricercata nel Maine Coon sono le orecchie, che sono molto grandi e leggermente appuntite sulla loro cima. Presentano inoltre dei ciuffi di pelo che ricordano le orecchie della lince a cui questo gatto somiglia davvero molto.

Il pelo del Maine Conn è invece molto lungo, motivo per cui è doveroso spazzolarlo spesso onde evitare la formazione di nodi. Questo appare più folto in alcune parti del corpo, soprattutto sui fianchi e sulla pancia, mentre è leggermente più corto sulle spalle. Il motivo per cui questo pelo è così folto è legato al fatto che in passato questi gatti vivevano in mezzo alla neve e quindi dovevano avere la possibilità di isolarsi dal freddo.

La coda del Main Conn è molto lunga e solitamente il gatto la tiene arrotolata. Gli occhi, invece, possono avere colorazioni che vanno dal giallo al verde e solitamente si hanno diversi colori anche per quanto riguarda il manto del pelo che può essere fulvo o cioccolato. La sua è una razza di qualità e si attesta che la vita media di questo gatto si aggiri tra i 14 e i 20 anni circa.

Il carattere del Maine Coon

Il Maine Coon è un gatto che apparentemente può sembrare solitario e molto deciso ma, ancora una volta, il proverbio "l'abito non fa il monaco" cade a fagiolo. Questo perché questo tipo di gatto miagola spesso e ha bisogno di vivere in costante simbiosi con le persone. Si tratta infatti di una razza che non ama la solitudine e che ama trascorrere il suo tempo in compagnia dei bambini.

È inoltre un gatto molto estroverso, il che lo porta ad adattarsi ad ogni contesto e a convivere con altri animali, come ad esempio anche i cani. Se ne ha la possibilità però, non vede l'ora di dedicare il suo tempo all'esplorazione. Nonostante il suo peso, è molto agile e questo lo porta a spostarsi con estrema semplicità da un posto all'altro. Parliamo di un gatto che adora moltissimo le coccole e che trascorre il suo tempo in compagnia degli affetti più cari.

Questa tipologia di gatto, inoltre, non presenta alcun tipo di aggressività, a meno che non venga provocato o stuzzicato. Sono proprio queste le caratteristiche per le quali si consiglia questo gatto a tutti coloro che vivono in una famiglia con bambini. Il Main Coon, infatti, adora i più piccoli e tenderli a proteggerli come se fossero suoi cuccioli.

Fonte YouTube: AnimalPedia
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram