Il Boston Terrier è un tipo di cane molto simile al Bulldog, anche perché pare proprio che la razza in questione appunto sia nata da un incrocio tra Bulldog e cani Terrier di piccola corporatura. Nato negli Stati Uniti d’America, il Boston Terrier è molto socievole, si adatta bene a persone di ogni età e tende anche a essere molto silenzioso. Inizialmente questi esemplari erano considerati come ottimi cani da combattimento. Oggi sono perfetti per la compagnia.
Questo post in breve
Le caratteristiche fisiche del Boston Terrier
Il Boston Terrier è di piccola taglia ma il corpo appare come ben definito, abbastanza muscoloso e per questo è dotato di elevata agilità. In genere un esemplare maschio adulto tende a pesare intorno ai 7 kg, mentre una femmina un kg in meno circa. Non è molto sviluppato in lunghezza e ha il muso di dimensioni ridotte. Gli occhi poi hanno una caratteristica particolare, ovvero il fatto di avere una certa grandezza e di certo non passano inosservati. Per quanto riguarda la loro forma, sono tondeggianti e molto espressivi. In più le orecchie sono sempre ritte e terminano a punta.
Il manto, che è bianco con qualche chiazza nera, presenta un pelo corto e lucido. La coda è corta, ma per alcuni problemi può capitare che determinati cani Boston Terrier nascano con questa parte del corpo eccessivamente corta oppure può succedere che nascano proprio senza coda.
Il comportamento del Boston Terrier
Il Boston Terrier è molto vivace e, come accennato, dotato di grande agilità. Per quanto riguarda il rapporto con le persone si può affermare che si tratta di un esemplare molto socievole e in grado di dimostrare grande affetto. In più è sempre disposto a giocare, ma questo non è tutto.
Si adatta bene sia a stare in compagnia di persone adulte e in particolare anche di anziani, sia di bambini più piccoli. Oltre a questo è sempre in grado di adattarsi anche a diverse situazioni, nonché a diversi stili di vita. In effetti può piacergli sia la vita in un ambiente di campagna, sia in uno cittadino.
È raro che si metta ad abbaiare a uno sconosciuto, ma è ovvio che se dovesse avvertire la presenza di qualcosa o di qualcuno di minaccioso, sarebbe pronto a intervenire per difendere i suoi familiari. In alternativa può abbaiare anche qualora dovesse sentire un rumore che non conosce o di cui non si fida. È sempre pronto alla difesa di chi ama e soprattutto è capace anche di fare delle passeggiate abbastanza lunghe, ma non solo.
Si tratta di un cane che per quanto possa adattarsi alla vita in un appartamento, in ogni caso ha bisogno anche di passare diverso tempo all’aria aperta e per questo sarà necessario non dimenticare di portarlo fuori spesso e soprattutto non per pochi minuti. Il Boston Terrier infatti ha bisogno di muoversi e di correre.
Oltre a questo un altro suo elemento caratteristico è il fatto che adora esplorare degli ambienti che non conosce. In più rimane sempre molto fedele ai suoi proprietari.
Come prendersi cura del Boston Terrier
Il cane Boston Terrier non ama le temperature fredde e per questo sarà bene evitare che soffra durante la stagione invernale. L’ideale quindi sarebbe accertarsi che stia bene, che abbia intorno il calore idoneo per far sì che avverta sempre una sensazione di benessere. In più gli esemplari maschi tendono a mostrare una sorta di atteggiamento autoritario, come se volessero mantenere un certo dominio sugli altri ed è per questo che fin da quando è piccolo, è bene far sì che il cane si abitui a frequentare altri suoi simili.
La salute del Boston Terrier
Il cane in questione potrebbe soffrire di lussazioni al ginocchio, disturbo che in genere tende a colpire tutte quelle razze di taglia piccola, ma non solo. Il Boston Terrier può anche soffrire di problemi agli occhi, nonché di allergie e di problematiche al cuore. Questi sono anche i disturbi tipici di uno Yorkshire Terrier.
L'educazione del Boston Terrier
Per quanto riguarda l’educazione del Boston Terrier poi è il caso di specificare che non si tratta proprio di una razza predisposta ad ascoltare i comandi. Questo non vuol dire che si tratti di esemplari che non tendano ad obbedire, ma semplicemente che sono molto testardi. Per questo, potrebbe essere più difficile cercare di addestrare un cane adulto e appunto è meglio provvedere fin da quando sono cuccioli.
Il fatto di essere testardi poi è una caratteristica che tende a essere comune a tutti quanti i Terrier in genere. Proprio per evitare di incontrare difficoltà nell’addestramento, come accennato, è bene cercare di far addestrare questi cani da piccoli. In più il cane in questione, come già detto, mostra spesso affetto ed è molto socievole, ma nell’addestramento è bene includere anche il fatto di abituarlo a stare in compagnia di altri cani. In questo modo non vi saranno problemi, anche perché appunto come scritto in precedenza, il maschio tende a mostrare un atteggiamento di dominio.