Quanto cibo dare al proprio cane? Prima di tutto è bene specificare che non si deve mai esagerare. Nonostante il proprio animale domestico possa sembrare sempre affamato o desideroso di assaporare qualsiasi cosa, se poi lo si accontenta spesso in realtà si provocherà un danno per la sua salute. Ci sono determinati calcoli da fare per determinare effettivamente quanto debba nutrirsi un amico a quattro zampe. Va anche subito sottolineato che il quantitativo di alimenti dello stesso dipende non solo dal suo peso, ma anche dalla sua età, dalla sua stazza, da eventuali problemi di salute e altri fattori. Per questo l’ideale sarebbe sempre fare riferimento a un veterinario nutrizionista.
Quanto cibo dare al proprio cane?
Quanto cibo dare al proprio cane? In primis va evidenziato che in genere un cane adulto si dovrebbe nutrire svolgendo due pasti principali al giorno. L’ideale sarebbe bilanciare bene il quantitativo di cibo tra un pasto e l’altro, evitando quindi che ci sia una netta differenza, e che magari l’amico a quattro zampe mangi troppo all’inizio della giornata e troppo poco di sera, o viceversa.
Il discorso però è ben diverso per i cuccioli, anche perché questi ultimi dovrebbero mangiare almeno 4-5 volte nell’arco di una giornata, ma la quantità di pietanze dovrà essere minore rispetto a quella che avranno nella ciotola i cani più grandi.
Per calcolare il numero corretto di calorie che un cane dovrebbe mangiare in un giorno è bene tenere conto in primis del suo peso e della sua taglia. Per fare un esempio, i cani piccoli che pesano in media circa 5 kg dovrebbero mangiare almeno 400 kcal al giorno, mentre chi ha circa 10 kg dovrà mangiare intorno alle 700 kcal giornaliere, ma questo non è tutto.
I calcoli
Esiste proprio una formula per creare una vera e propria tabella utile per rendersi conto effettivamente di quanti grammi di cibo al giorno un cane debba assumere. Il calcolo da svolgere è 133,75 kcal x kg0,75 di peso corporeo. Da qui si può affermare che i cani di piccola taglia, che peseranno tra i 2 e gli 8 kg potranno assumere circa 50 gr di alimenti nell’arco di una giornata, per un massimo di 190 gr. Questo significa che gli esemplari che pesano poco, circa 2 kg, dovranno attenersi al minimo, mentre per coloro che già presentano un peso di circa 8 kg allora potranno nutrirsi con 190 gr totali di cibo al giorno.
Il riferimento in questione è solo a cani adulti, non a cuccioli. Lo stesso discorso vale per quei cani di taglia media che pesano tra i 9 kg e i 25 kg. In questo caso loro potranno mangiare tra i 155 gr e i 340 gr di cibo al giorno.
Per quanto riguarda quelli di taglia grande, quindi che pesano di più di 25 kg, allora potranno mangiare dai 345 gr ai 1030 gr di cibo ogni giorno. Queste indicazioni, sebbene possano essere utili, in ogni caso non basano per essere sicuri del nutrimento del proprio cane ed è per questo che è sempre meglio chiedere consiglio a un veterinario.