Alimentazione monoproteica: che cos’è? Già dal termine “monoproteica” si può intuire come vi sia la presenza di una sola proteina, ma è bene spiegare in maniera approfondita i dettagli, per comprendere bene la definizione e i vantaggi di questo stile alimentare.
Alimentazione monoproteica: che cos’è e i vantaggi
I termini “alimentazione monoproteica” fanno riferimento a un tipo di stile alimentare basato proprio su pietanze monoproteiche, ovvero vi sarà solo una tipologia di proteina al loro interno. Per spiegare tutto in maniera più semplice, si può affermare che i cibi saranno composti solamente da un tipo di carne o da un tipo di pesce.
Tale stile alimentare a quanto pare è consigliato anche dai veterinari, visto che è particolarmente noto per essere tollerato anche da tutti quegli amici a quattro zampe che presentano problematiche con le intolleranze e/o allergie alimentari.
A tal proposito è bene chiarire che questo non vuol dire che ali esemplari non avranno mai la minima reazione a tale cibo, ma significa semplicemente che può darsi che saranno ridotte le probabilità che stiano male quando mangiano. Questo però non è tutto.
Gli altri aspetti positivi di questo tipo di alimentazione
Sembra che l’alimentazione in questione sia composta da tipi di carne e di pesce differenti da quelli che in genere causano problematiche quali intolleranze alimentari o simili. Visto che ogni pietanza monoproteica appunto avrà una sola proteina, ecco che quindi si ridurranno i rischi relativi alle già citate intolleranze e/o allergia a determinati alimenti.
Se questo vantaggio però è già stato indicato, se ne possono indicare ulteriori, come ad esempio il fatto che il gusto di cibi monoproteici sembra in genere (ma non è detto, anche perché ogni esemplare ha gusti personali) accontentare anche gli amici a quattro zampe dai palati più esigenti.
Si somma a questo anche il fatto che l’alimentazione in oggetto è molto nutriente, anche perché il fatto che sia presente una sola proteina non deve far pensare che nelle pietanze poi non siano presenti anche elementi nutritivi importanti, come vitamine, sali minerali o altro.
Questo vuol dire quindi che seguendo tale stile alimentare, al cane non mancheranno energie o comunque componenti nutrizionali di cui ha bisogno. In più anche coloro che hanno uno stomaco più sensibile non avranno problemi con questo tipo di pietanze, in quanto riusciranno anche a digerire facilmente, o comunque così pare che accada alla maggior parte degli esemplari.
Proprio per tutte le motivazioni indicate, ecco come mai quindi i veterinari in genere consigliano il tipo di alimenti in questione, che appunto appaiono salutari e anche in grado di garantire al cane di assorbire i nutrienti di cui necessita per stare in salute e per stare bene.