Qual è l'alimento preferito dei cani? Non lo immaginereste mai

Pubblicato 
sabato, 19/11/2022
Di
Gianluca Rini
L'alimento preferito dei cani

Cosa amano mangiare i cani? Qual è il loro cibo preferito? Magari molti si chiedono se veramente esista un cibo che il loro fido ami particolarmente. Eppure è così, anche se la risposta sembra incredibile.

Chiariamo subito il fatto che l’alimentazione che sia sana ed equilibrata è molto importante per il benessere e la salute del nostro animale. È chiaro che ci dobbiamo prendere sempre cura di lui anche in questo senso, perché l’alimentazione è essenziale.

Però possono sorgere molti dubbi sull’alimentazione del cane, perché sappiamo veramente che lui e un animale onnivoro. Potrebbe mangiare di tutto, visto che anche la frutta, la verdura, il pesce, sono tutti cibi che si potrebbero inserire perfettamente nella sua dieta.

Non è da dimenticare, comunque, che bisogna soddisfare le sue esigenze nutrizionali, soprattutto puntando sulla carne. Insomma, dobbiamo sempre cercare di basarci sulle necessità del nostro amico a quattro zampe.

Quali sono i tipi di carne che predilige

Il cibo preferito dei cani
Pixabay

Cercando di capire qual è il cibo preferito del cane, potremmo parlare di una sorta di classifica, per quanto riguarda gli alimenti che predilige. Infatti, per esempio, al primo posto vanno sicuramente annoverate le frattaglie, ma quelle che sono relative alle carni rosse.

Al secondo posto della classifica si colloca la carne di manzo. Al cane piace anche la carne di pollo, la carne di agnello, la carne di cavallo e anche il maiale. Per il cane l’osso rappresenta una vera e propria golosità molto prelibata. Quindi possiamo dire, per rispondere alla domanda iniziale, che il cibo preferito del cane è in assoluto sicuramente la carne.

Ci sono da fare, però, delle precisazioni, perché il cane ama soprattutto la carne cruda e non quella cotta. Questo per un istinto, perché conserva ancora l’atteggiamento tipico dei suoi progenitori, che erano cacciatori.

Gli altri cibi prediletti dal cane

Comunque va detto che il cane non disdegna nemmeno di mangiare altri cibi, come per esempio il pesce. Alcuni sono convinti che soltanto il gatto ami il pesce, invece anche il nostro fido può nutrire un certo gusto e gli fa piacere avere del pesce a disposizione. L’unica accortezza che dobbiamo fare è quella di dargli il pesce cotto ripulito dalle lische.

Al cane piace anche la frutta, purché sia sempre nella giusta misura. Per esempio, la frutta si potrebbe dare da mangiare per lo spuntino. Quello che più bisogna ricordare è che, se un cibo non gli piace, non bisogna forzarlo.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram