Come gestire i primi giorni a casa del tuo cucciolo? Può non essere facile, ma seguendo le giuste accortezze sarà possibile riuscirci senza problemi.
Come gestire l'arrivo del cagnolino?
Come gestire i primi giorni a casa del tuo cucciolo? Prima di tutto è bene sottolineare che già prima del suo arrivo dovrà essere pronto tutto l’occorrente per riuscire a far sì che al cagnolino non manchi nulla.
Ci dovranno essere le ciotole adatte, ma anche il trasportino, dovrà essere stato preparato un apposito spazio che dovrà diventare la sua zona comfort e non dovrà mancare la sua cuccia. Essendo piccolino poi avrà bisogno di maggiori attenzioni e allo stesso tempo anche di una certa tranquillità, ma questo vale anche per un cane adulto appena arrivato in una nuova casa.
Oltre a questo è bene poi abituare gli amici a quattro zampe a seguire le regole della casa fin da subito, evitando quindi di fargli prendere abitudini sbagliate. In più l’ideale, specialmente se si tratta di un cucciolo di pochi mesi, sarebbe il fatto di preparare una sorta di recinto abbastanza ampio in cui farlo abituare a stare.
Quando poi si sarà ambientato e avrà imparato alcune regole, si può anche ampliare lo spazio e magari lasciare che il cane possa andare in due o più stanze. Dargli invece subito la possibilità di andare dappertutto potrebbe poi fargli assumere cattive abitudini.
I dettagli
Oltre a questo è bene evitare che il cagnolino abbia tantissime coccole solo i primi giorni. Se infatti lo si dovesse riempire di attenzioni, per fargliele mancare poi successivamente, questo potrebbe farlo soffrire.
Fondamentale poi prestare attenzione anche all’alimentazione corretta e soprattutto al quantitativo giusto. Solo dopo due mesi un cucciolo può iniziare a mangiare crocchette, mentre prima di un mese berrà il latte materno. Dopo che avrà già fatto un mesetto allora gli potrà essere dato cibo umido. In media poi i piccoli si nutrono 4-5 volte al giorno, ma devono consumare poca quantità di cibo a porzione.
Importante anche abituarlo, specialmente nelle prime settimane, a fare i bisogni nel luogo giusto, quindi in una porzione di terra. È ovvio che il cane dovrà essere portato fuori, affinché faccia i suoi bisogni tranquillamente.
Per quanto riguarda la sua educazione poi è anche importante che impari a stare a contatto con persone sconosciute e che impari a relazionarsi con loro, abbaiando solo quando avverte minaccia, ma anche con altri simili.
In più sarà bene anche insegnargli i comandi principali, come il fatto di stare seduto, ma non solo. Meglio anche impartirgli altri insegnamenti, come il fatto di lasciarsi togliere qualcosa dalla bocca senza opporre resistenza.