Per quanto tempo il cucciolo deve bere il latte prima di essere svezzato?

Pubblicato 
venerdì, 09/12/2022
Di
Giada Fiordaliso
Latte e cane

Per quanto tempo il cucciolo berrà il latte? Per rispondere è il caso di indicare dettagli sullo svezzamento, ovvero il periodo in cui il cucciolo impara a non bere più il latte materno, ma in modo graduale.

Per quanto tempo il cucciolo berrà il latte materno?

Latticini ai cani
Pixabay

Per quanto tempo il cucciolo potrà bere il latte materno? Prima di tutto è bene parlare di svezzamento e di come avviene, per rispondere alla domanda. Con il termine in questione si fa riferimento al periodo che occorre per far abituare il cane a non bere più il latte materno.

In genere è proprio la madre a far sì che il piccolo a mano a mano si allontani da lei, fino a diventare autonomo nel cibarsi senza problemi dalla ciotola. Soprattutto quando sviluppa i primi denti, ecco che la mamma tende a diminuire il numero delle poppate.

Lo svezzamento avviene tra le 3-4 settimane di vita e le 7-8. Già dopo un mese comunque il cagnolino può iniziare a mangiare cibo umido, visto che comunque dovrà anche abituarsi a mandare giù qualcosa di solido.

I dettagli

È possibile infatti alternare qualche poppata a preparazioni di carne tritata e inumidita con acqua, ma anche omogeneizzati. Sul mercato ci sono proprio alimenti per cani adatti al periodo in cui vengono svezzati.

In ogni caso sarà meglio abituare subito l’amico a quattro zampe a consumare quelle che saranno le pietanze che formeranno anche la sua dieta da adulo, come verdure cotte, ma anche un po’ di polpa di mela suddivisa in piccolissime parti.

In più, sempre per facilitare il processo di svezzamento, è bene piano piano far sì che il cucciolo passi qualche oretta lontano dalla propria mamma, proprio per prendere sempre di più l’abitudine a cibarsi anche dalla ciotola. Quando poi avrà circa 5 settimane sarà possibile farlo mangiare in media 4-5 volte al giorno, ma sempre rimanendo su un quantitativo di cibo limitato per ogni porzione.

In quest’ultima si potranno aggiungere riso e in genere anche la pasta, fino a raggiungere poi le 7-8 settimane, periodo in cui ormai il cucciolo sarà stato svezzato. Nel momento in cui poi il cagnolino raggiunge i sei mesi di vita, i suoi pasti non saranno più inumiditi ormai e potrà mangiare anche solo tre volte al giorno. In genere già a due mesi può iniziare a prendere le prime crocchette, magari all’inizio sempre un po’ diluite. Tenendo conto quindi del periodo indicato, ovvero tra le 3 e le 8 settimane, si può affermare che in tale fascia di vita il cane tenderà ad assumere sempre meno cibo materno.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram