La dermatite è un problema comune nei cani ed è facilmente riconoscibile. Infatti, uno dei principali segnali è il prurito. Da non confondere con altre problematiche come ad esempio le pulci. Vediamo quindi come poter riconoscere il problema della pelle e come curarla.
Questo post in breve
Le principali cause della dermatite
Quando parliamo di dermatite nei cani, dobbiamo fare riferimento a diverse cause. Tra le più comuni ci sono:
- Intolleranze o allergie alimentari. Alcuni cibi potrebbero non essere tollerati dal nostro cane e provocare di conseguenza delle allergie. Il passo successivo è la dermatite. Attenzione però perché se si trattasse di questa problematica ci saranno altri sintomi come ad esempio diarrea e vomito;
- Insetti e parassiti. Alcuni animaletti, durante l'attacco, iniettano sotto la cute del cane alcune sostanze che generano infiammazioni;
- Squilibri ormonali. Anche gli animali soffrono di disfunzioni immunitarie che possono causare patologie della pelle tra cui proprio la deramtite;
- Allergie non alimentari. Vi sono alcune sostanze presenti nell'aria che creano una disfunzione del sistema immunitario;
- Stress. Anche gli animali possono soffrire di stress e il fatto che si grattino in maniera compulsiva può provocare la dermatite.
Come riconoscere la dermatite?
Come abbiamo detto in principio, riconoscere la dermatite nei cani non è così difficile. Il principale campanello d'allarme è il prurito e il nostro peloso comincerà a grattarsi e a leccarsi in maniera compulsiva. In questo modo riuscirà a trovare sollievo, in particolar modo in quella specifica zona coinvolta.
Le zone del corpo che vengono coinvolte maggiormente dalla dermatite sono le orecchie, l'addome e le zampe. Quell'area apparirà desquamata, molto arrossata e si concentreranno numerose vesciche e pustole. Potremo notare anche una ingente perdita di pelo e quello circostante apparirà leggermente unto.
Dobbiamo anche tenere presente che se il nostro cane avrà molto prurito, grattandosi, rischierà di provocarsi delle vere e proprie ferite e sanguinamenti e se non ci si accorge di questa situazione il rischio è quello di andare incontro a piaghe della pelle e ulcere.
Come curare una dermatite nel cane?
Una volta che abbiamo tutti i chiari segnali della dermatite è bene consultare il proprio veterinario. Generalmente però, la cura sarà abbastanza lunga e talvolta non risulterà risolutiva. La cosa migliore sarebbe eliminare definitivamente l'allergene responsabile, ma non sempre si riesce.
Se questo non si verificasse si potrà ricorrere a dei farmaci che alleviano il prurito e controllano l'infiammazione o a delle iniezioni di allergene, in quantità minime, per desensibilizzarne l'aumento. In ogni caso, sono tutti aspetti che dovrà valutare il veterinario.