Come riconoscere la tosse cardiaca nel cane? Sintomi e segnali

Pubblicato 
venerdì, 09/12/2022
Di
Gianluca Rini
Come riconoscere la tosse cardiaca nel cane

Se il nostro cane ha la tosse e questa sembra essere abbastanza insistente, non dovremmo sottovalutare il problema, perché in alcuni casi può essere il sintomo di una patologia alla base che necessita di essere sottoposta ad attenzione.

A volte, infatti, la tosse nel cane può indicare la presenza di un’infiammazione delle vie respiratorie dell’animale, ad esempio per un colpo di freddo. Ma in altre situazioni potrebbe trattarsi di quella che viene definita con il nome di tosse cardiaca.

Ma di che cosa si tratta? Stiamo parlando di una tosse che ha proprio un’origine cardiaca, che è determinata proprio da una patologia a carico del cuore. Specialmente nel caso di cani anziani, che non hanno un sistema immunitario efficiente, non basta somministrare degli antinfiammatori. Bisogna sempre rivolgersi al veterinario, per effettuare degli esami precisi e per individuare la terapia che può essere più adatta per il caso specifico.

Come riconoscere la tosse cardiaca nei cani

Le cause della tosse cardiaca nel cane
Pixabay

Nel caso di tosse cardiaca, il nostro amico a quattro zampe può soffrire di alcuni disturbi che si configurano come dei sintomi specifici. Si tratta, ad esempio, della difficoltà nella respirazione, anche quando il cane effettua delle azioni consuete, come una passeggiata.

Inoltre si possono manifestare svenimenti, oltre che il gonfiore addominale. Le mucose dell’animale, inoltre, possono assumere una colorazione bluastra. È il caso, ad esempio, delle labbra, che possono diventare di questo colore. La tosse cardiaca in genere si presenta con maggiore frequenza nei cani anziani.

Le cause potrebbero essere quelle di un vero e proprio scompenso cardiaco, che viene chiamato anche con il nome di insufficienza cardiaca congestizia. Questo vuol dire che non avviene correttamente la circolazione del sangue, con un ristagno e un accumulo di liquido nei polmoni.

Le possibili cause della tosse nel cane

Le cause della tosse nel cane possono essere diverse. Si potrebbe trattare di cause virali o batteriche. Ad esempio, i virus dell’influenza o il cimurro potrebbero determinare la comparsa della tosse.

Il cimurro, nello specifico, è una malattia contagiosa che spesso trova la sua diffusione nei canili e nei parchi. Potrebbe trasformarsi in una fase successiva in polmonite.

Per quanto riguarda le cause di tipo batterico, a volte si può verificare una tosse secca, insieme alla presenza di saliva schiumosa.

Possono verificarsi anche casi di bronchite, che è una vera e propria infiammazione dei bronchi. Anche in questo caso si è in presenza di tosse, che potrebbe peggiorare in caso di inquinamento o di polline.

È sempre opportuno in tutte queste situazioni rivolgersi tempestivamente ad un veterinario, che potrà individuare le cause e una terapia adeguata.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram