Come pulire gli occhi del cane per evitare possibili infezioni?

Pubblicato 
giovedì, 08/12/2022
Di
Gianluca Rini
Come pulire gli occhi del cane

È molto importante provvedere alla pulizia corretta degli occhi del cane. È un’azione fondamentale per garantire la salute degli occhi al nostro amico a quattro zampe, evitando l’insorgenza di eventuali infezioni.

Dobbiamo dire, infatti, che gli occhi del cane sono davvero sensibili e per questo è fondamentale mettere a punto un’abitudine molto utile, che consiste proprio nella pulizia regolare degli occhi. Per mettere al riparo da eventuali infezioni e per comprendere subito se ci sia qualcosa che non va, è essenziale pulire con regolarità gli occhi al cane.

Infatti, in questo modo, ci si potrà accorgere anche della presenza di eventuali infezioni, che potrebbero consistere ad esempio nella congiuntivite o in altre malattie che possono interessare gli occhi, determinare da virus o da batteri.

Consigli utili per la pulizia degli occhi del cane

La pulizia degli occhi del cane
Pixabay

È essenziale, comunque, tenere conto di alcuni consigli utili quando si procede a pulire gli occhi del cane. Il nostro Fido, infatti, può ricevere una corretta pulizia con una garza sterile che può essere imbevuta con un detergente adatto. Sarà il veterinario a consigliarci cosa possiamo utilizzare nello specifico.

Dobbiamo, però, fare molta attenzione. Infatti, in presenza di occhi cisposi, con una lacrimazione eccessiva e muco che fuoriesce dagli occhi del nostro amico a quattro zampe, non bisognerebbe asciugare gli occhi con un fazzoletto imbevuto di acqua del rubinetto.

Infatti l’acqua che non è sterile potrebbe avere delle conseguenze pericolose, lasciando dei residui nell’occhio o irritando la mucosa.

Se gli occhi sono evidentemente raffreddati o appaiono gonfi, è essenziale chiedere un consiglio al veterinario, considerando che in questi casi potrebbe essere presente, ad esempio, una congiuntivite.

La procedura da seguire per pulire gli occhi del cane

Dopo aver scelto il detergente giusto, secondo i suggerimenti del veterinario, bisogna fare in modo che il cane resti fermo. Questa è un’operazione semplice se il cane è abituato fin da cucciolo a restare tranquillo in presenza di azioni di questo tipo.

Imbeviamo una garza sterile con il detergente che ci è stato suggerito e tamponiamo gli occhi del cagnolino, iniziando dalla palpebra superiore e procedendo verso il basso. Non facciamo molta pressione, per evitare che il cane possa provare una sensazione di dolore.

Nel momento in cui il cane chiude gli occhi, possiamo pulire l’area superiore della palpebra. Prima di passare a pulire l’altro occhio, è sempre fondamentale cambiare la garza che si è utilizzata. Non si dovrebbe mai utilizzare, infatti, la stessa garza per pulire tutti e due gli occhi.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram