Avere un gatto che gira per casa è sempre molto bello anche perché non è vero che il felino non dimostra affetto, anzi. Certamente non ha lo stesso modo di fare di un cagnolone, ma comunque se siamo in grado di capire i loro gesti, ci rendiamo conto di quanto siano affettuosi.
Quando si adotta un gatto, una delle prime domande che sorgono è: cosa posso dargli da mangiare e cosa no. Molto spesso non siamo a conoscenza di ciò che gli fa male ed è per questo che lo vedremo assieme.
Questo post in breve
Quali sono gli alimenti che fanno male al gatto?
Il gatto è un animale da compagnia, nonostante abbia un carattere molto più schivo rispetto al cane. Una volta che abbiamo adottato il nostro peloso, dobbiamo capire bene se ci vogliamo affidare ai mangimi che troviamo in commercio o seguire una dieta casalinga.
La prima alternativa è sicuramente quella più semplice poiché il mangiare che si trova in tutti i negozi è già adeguato per una sana e corretta alimentazione. Diverso è se scegliamo di preparare noi il loro pasto quotidiano. Oltre che a tenere bene a mente i vari nutrimenti essenziali, bisogna conoscere alche quegli alimenti che non dobbiamo somministrare al nostro gatto. Ecco di seguito la lista.
Cipolla, aglio ed erba cipollina
Aglio e cipolla vanno eliminati dalla dieta del gatto e intendiamo qualsiasi tipo di cipolla, cotta o cruda che sia. Lo stesso discorso vale per l'aglio. Questo perché? Questi alimenti vanno ad agire sui globuli rossi e provocano nel gatto l'anemia. Per quanto riguarda l'erba cipollina invece, bisogna evitarla perché causa gravi problemi gastrointestinali.
Il tonno
Non ci crederete mai, ma il tonno non bisogna darlo al gatto nonostante ne siano ghiotti. Il discorso del pesce crudo non lo introduciamo nemmeno, ma è chiaramente sconsigliato per il felino. Quello nelle scatolette e quello cotto andrebbe abolito. A parte che i condimenti non fanno bene per la salute del gatto, ma il tonno è uno di quei pesci che possono contenere mercurio che potrebbe addirittura uccidere il gatto.
Alcool
Molti potrebbero sorridere, ma l'alcool fa molto male al nostro gatto. Si spera che non sia l'essere umano a darglielo, ma il gatto è un animale molto agile e potrebbe saltare sul tavolo e fare razzia di qualcosa che gli piace. Non sarebbe strano, ma bisogna fare attenzione perché il vino, i liquori e la birra possono addirittura ucciderlo. Basta un cucchiaino da tè per mandarlo in coma e poco più per ucciderlo.
Caffeina
Anche in questo caso pare scontato il discorso, ma il caffè è molto pericoloso per il gatto. Causa infatti tachicardia, palpitazioni, tremori, fiato corto e problemi muscolari. Quindi è importante evitare tutto ciò che la contengono.
Uva
Normalmente il gatto adora sgranocchiare gli acini d'uva anche per la consistenza, oltre che per la dolcezza. In realtà non c'è una vera e propria spiegazione scientifica del perché andrebbero evitati, ma è stato dimostrato che l'acidità di questo frutto porta ad un malfunzionamento dei reni.
Cioccolato
Il cioccolato è cioccolato, ma vi stupiremo nel dirvi che il gatto non ne va matto, anzi. Tendenzialmente non è un gusto che apprezza, ma chiaramente ci sono delle eccezioni. L'alimento però contiene l'obromina che causa attacchi cardiaci, palpitazioni e tremori.
Uova, carne e pesce crudo
Alcuni studi hanno dimostrato che l'uovo crudo potrebbe uccidere il gatto a causa dei batteri al loro interni e che lo stomaco del gatto non è in grado di affrontarli. Viene meno anche l'assorbimento della Vitamina B, fondamentale per i felini. Lo stesso discorso vale per il pesce e la carne cruda. Le convulsioni e il coma sono gli effetti collaterali.
A questa lista di alimenti da evitare per il gatto, bisogna aggiungere anche caramelle e cibi destinati ad altri animali. Non tutti sanno che il gatto ha uno stomaco molto delicato e dobbiamo fare molta attenzione con la loro alimentazione.