Neva masquerade, caratteristiche fisiche e comportamentali

Pubblicato 
giovedì, 08/12/2022
Di
Gianluca Rini
Il gatto neva masquerade

Il neva masquerade è un gatto conosciuto per la sua particolare bellezza e può essere considerato a tutti gli effetti una variante del gatto siberiano, visto che i due animali hanno in comune diverse caratteristiche.

Il neva masquerade condivide con il gatto siberiano anche la storia, a partire dall’allevamento che ha avuto agli inizi degli anni ’80 e che si è sviluppato soprattutto negli anni ’90 in America.

Eppure ancora oggi gli studiosi sono divisi sulla sua origine, perché alcuni ritengono che il particolare pelo lungo e l’aspetto speciale di questa specie di gatto siano dovuti ad una mutazione, mentre altri sono convinti che il tutto sia il risultato di incroci con esemplari a pelo lungo che provenivano dall’Oriente.

Ma vediamo quali sono le caratteristiche fisiche e quelle caratteriali del neva masquerade.

Le caratteristiche fisiche del neva masquerade

Le caratteristiche del gatto neva masquerade
Pixabay

Sicuramente possiamo dire che il neva masquerade è un gatto che non passa inosservato. Proprio per il colore del suo pelo caratteristico, che differisce in parte dal gatto siberiano, è una razza che conquista i suoi estimatori, soprattutto perché possiede un aspetto che da un lato potrebbe sembrare selvaggio, ma che in realtà sa veramente conquistare.

Come caratteristiche peculiari a livello fisico, il neva masquerade presenta il pelo lungo e folto intorno al collo. Ha dei ciuffi di pelo che fuoriescono dalle orecchie, un aspetto possente e una coda grossa.

Per quanto riguarda il colore, esso si differenzia dal gatto siberiano. Infatti, anche se derivano proprio entrambi dal gatto delle foreste, hanno come elemento caratterizzante proprio il colore diverso. Il neva masquerade può pesare fino a 9 chili.

In estate questo gatto perde spesso il sottopelo, che lo tiene al caldo durante l’inverno, quindi ha un mantello più corto e meno folto. I suoi occhi sono sempre azzurri.

Il carattere del neva masquerade

Il neva masquerade condivide alcuni aspetti caratteriali con il gatto siberiano. Infatti è caratterizzato da un’indole piuttosto selvaggia. Non possiamo dire che è un gatto aggressivo, anzi è piuttosto tranquillo. Tuttavia si propone come molto indipendente.

Come il gatto siberiano, il neva masquerade in parte ha conservato il suo istinto selvatico e si dimostra un cacciatore eccellente. Gli piace particolarmente l’acqua, adora saltare e arrampicarsi e gli piace molto essere stimolato, sia mentalmente che fisicamente.

Possiamo dire che non è un gatto di appartamento, visto che ama molto il movimento. Sarebbe più comodo sicuramente tenerlo in un giardino. È un gatto molto curioso e intelligente.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram