Il cane Australian Silky Terrier può essere indicato anche semplicemente con l’espressione “Silky Terrier” e, come si può intuire già dal suo nome, si tratta appunto di una razza di tipo Terrier. Molto simile a uno Yorkshire Terrier, si pensa che la razza si sia originata proprio da tale tipo di esemplari, che si sono incrociati con un Terrier australiano. In effetti l’Australiano Silky è nato proprio in Australia, ma è stato chiamato “Silky Terrier” nell’America settentrionale.
Questo post in breve
Le caratteristiche fisiche del cane Australian Silky Terrier
Il cane Australian Silky Terrier divenne molto noto intorno agli anni Cinquanta, quando tantissime persone ne adottarono uno o più di uno in famiglia, anche perché, specialmente in America, sembra che in quegli anni ci fosse come una sorta di “moda” e gira voce in rete del fatto che in tanti appunto adottarono tali esemplari.
Ancora oggi comunque sono animali a quattro zampe che vengono molto apprezzati anche da famiglie che hanno i bambini, visto che si tratta di animali socievoli. Prima di parlare del loro carattere però, è bene anche indicare alcuni loro elementi fisici. In primis il fatto che si tratta di esemplari di taglia piccola e a pelo lungo, in parte simili, come già accennato, allo Yorkshire Terrier. Le zampe dei cani in questione non sono molto sviluppate in lunghezza, anche perché in media sono lunghe al massimo intorno ai 23-26 cm e per quanto riguarda i colori del manto, questi sono grigio chiaro che tende al bianco, ma anche blu tan.
La caratteristica principale del pelo è che oltre a essere lungo risulta anche molto liscio e setoso, nonché dotato anche di una certa lucidità. Oltre a questo poi, come tanti Terrier, tende a essere separato da una sorta di linea centrale e a ricadere proprio sulle due parti laterali del corpo del cane. È curioso pensare che molti anni fa il cane in questione era considerato come un ottimo cacciatore ed era di grande aiuto per stanare topi, ma anche serpenti e ucciderli. Oggi invece il cane in questione è ottimo per la compagnia, ha la testa robusta e gli occhi hanno una forma particolare, perché anche se sono di dimensioni ridotte, sembrano quasi essere a mandorla e sono sempre scuri. Anche le orecchie sono piccoline e le mantiene in genere erette.
Il comportamento del cane Australian Silky Terrier
Il cane Australian Silky Terrier è un cane molto socievole e anche molo vivace, dotato anche di una certa dinamicità, tanto che infatti, se ne ha la possibilità, adora giocare all’aria aperta e muoversi parecchio. Questo però non vuol dire che non sia adatto a una vita all’interno di un’abitazione domestica, anche perché uno dei suoi elementi caratteristici più particolari è il fatto di sapersi adattare molto.
In più, una volta che si affeziona alla famiglia che lo adotta, come tantissimi altri tipi di cani, le rimane molto fedele. In genere tende poi ad affezionarsi a tutti i membri della famiglia, senza riconoscere solo una persona come unico proprietario o punto di riferimento. Nonostante però si adatti bene alla vita negli appartamenti, questo non significa che l’amico a quattro zampe non avverta il bisogno di muoversi spesso o di fare lunghe passeggiate, le quali non dovrebbero mancare nelle sue giornate.
Un’altra loro caratteristica è il fatto di essere anche molto curiosi e adorano sia le persone adulte, sia i bambini, anche se a loro non piace essere trattati come una sorta di giocattolo. Tendono a cooperare nel gioco, ma senza che comunque si prestino troppo a essere sottoposti alle attenzioni di un bambino.
In più gli stessi non vorrebbero mai essere lasciati troppo a lungo da soli, anche perché tendono sempre ad avere bisogno delle attenzioni dei loro familiari, visto che altrimenti si annoiano e in più tendono proprio a soffrire, se ovviamente vengono lasciati per troppo tempo da soli.
Come prendersi cura del cane Australian Silky Terrier
Il cane Australian Silky Terrier non ha bisogno di particolari cure, se non per il suo pelo, che infatti per essere sempre liscio e setoso ha bisogno di essere spazzolato diverse volte e possibilmente si dovrebbe ricorrere a tale gesto tutti i giorni, non solo per rimuovere la peluria che si accumula e che il cane perde, ma anche per evitare nodi. In più va detto che questa razza non ha bisogno di particolari spazi, ma come accennato necessita di muoversi.
La salute del cane Australian Silky Terrier
Il cane in questione può soffrire molto di dermatiti ed è per questo che comunque si deve prestare attenzione alla cura del pelo e della pelle, facendola controllare periodicamente. Come tutti i cani di piccola taglia poi può soffrire a causa di lussazioni.
L'educazione del cane Australian Silky Terrier
Per quanto riguarda il cane Australian Silky Terrier si può affermare che la sua educazione è necessaria, anche perché si tratta di esemplari che nel momento in cui vedono estranei possono abbaiare molto, se non vengono educati in modo corretto, proprio come accade allo Yorkshire Terrier.