Ultimamente si parla tanto di malattie che gli animali possono trasmettere a noi umani e alcune possono addirittura spaventare. Ma ci siamo mai chiesti se anche noi umani rischiamo di trasmettere qualche malattia a loro? A tal proposito ci sono diverse correnti di pensiero, ma alcuni studi hanno dato i risultati richiesti. Ecco i dettagli.
L'uomo può trasmettere le malattie ai cani? La verità
Come abbiamo già detto, ci si è sempre concentrati sul fatto che gli animali possono trasmettere all'uomo delle malattie e su questo ormai non vi è ombra di dubbio. In realtà, anche l'essere umano può veicolare qualche malattia ai nostri amici domestici e talvolta può risultare per loro molto grave.
Infatti, è molto importante capire quali siano queste malattie, poiché per loro possono risultare persino fatali. Teniamo presente che in questi ultimi anni, la scienza ha fatto progressi e ha scoperto che vi sono alcune patologie comuni a noi. Stiamo parlando, ad esempio, del diabete, dell'artrite, dei problemi intestinali, di incontinenza, allergie e molte altre.
Proprio come noi, anche gli animali vengono vaccinati, ma purtroppo non esistono trattamenti per tutte le tipologie di patologie. Per questo motivo, un ruolo molto importante è rappresentato dall'alimentazione. Infatti, una sana e corretta dieta garantirà loro un sistema immunitario molto più forte e quindi sarà in grado di resistere a delle malattie.
Ma quali sono le malattie che gli uomini possono trasmettere al cane?
Una delle più comuni malattie che l'uomo può trasmettere al cane è la tubercolosi. In realtà, per noi esistono i vaccini, ma la malattia è molto varia e alcune forme possono risultare persino mortali per il cane. Un'altra malattia trasmissibile è il verme solitario e avviene quando il cane entra in contatto, tramite la respirazione, con i batteri in sospensione sulle feci.
Anche la semplice influenza potrebbe essere trasmessa al nostro peloso. In particolare, la febbre è molto contagiosa e di conseguenza sarebbe opportuno non stargli troppo vicino. In quel momento potrebbe sembrare una crudeltà, ma rappresenta un grande gesto di responsabilità nei confronti del nostro amico a quattro zampe.
Il discorso potrebbe apparire molto più grave rispetto a quanto non lo sia, ma è davvero così. Per noi una semplice influenza può rappresentare una seccatura perché fastidiosa, ma nel giro di qualche giorno tutto passa. Per gli animali non è così, perché il loro corpo e organismo non dispongono delle difese adeguate. Per questo motivo è bene conoscere alcune informazioni in merito.