Il respiro sibilante nel cane cosa vuol dire? Quali possono essere le cause alla base di questo problema che a volte si può riscontrare negli animali? Non sempre il respiro affannoso o sibilante è indice della presenza di un disturbo grave.
A volte il cane ha la necessità di respirare in modo più veloce per delle ragioni che possono essere considerate naturali. Ad esempio, si può trattare dell’attività fisica, ma anche del caldo o del fatto che si trova in un periodo di particolare ansia.
In altre situazioni, però, il respiro sibilante o affannoso del cane potrebbe voler dire che alla base ci siano altre condizioni, che dovrebbero essere sottoposte ad una certa attenzione, da parte di un veterinario. Vediamo quali possono essere le cause.
Le cause del respiro affannoso o sibilante
Una delle possibili cause del respiro affannoso nel cane è quella relativa alla fatica. Un cane adulto, che è sottoposto ad uno sforzo, potrebbe avere il bisogno di aumentare la quantità di aria nell’organismo, manifestando un vero e proprio respiro corto.
Anche il caldo potrebbe portare alla necessità di abbassare la temperatura nel corpo e di conseguenza il nostro Fido respira più velocemente.
Ci sono, però, delle situazioni nelle quali il cane ha un respiro sibilante anche in condizioni di riposo e senza delle temperature particolarmente elevate. In questi casi bisognerebbe approfondire per cercare di comprendere quale possa essere la causa.
Si potrebbe essere in presenza di un dolore allo stomaco, ad esempio nel caso di un’indigestione. Prestiamo attenzione anche ad una possibile presenza dell’ansia, una causa che bisognerebbe comunque tenere sotto controllo. Soprattutto questa sensazione potrebbe capitare nei cani più anziani, specialmente se rimangono da soli.
Quando bisogna preoccuparsi?
In caso di respiro affannoso e sibilante del cane, bisogna preoccuparsi? Se ci sono delle situazioni che potrebbero sembrare più comuni, ci sono comunque altre condizioni che dovrebbero essere sottoposte ad una maggiore attenzione.
Per esempio ci sono alcune patologie che potrebbero causare l’affanno nel cane, come il Morbo di Cushing o la Filariosi cardiopolmonare, che viene determinata da un parassita che viene trasmesso attraverso l’azione delle zanzare.
Bisogna agire tempestivamente, perché potrebbe trattarsi anche di una condizione di anemia o di squilibrio ormonale, oltre che di avvelenamento.
A volte si può essere in presenza anche di patologie cardiache, che determinano proprio l’insorgenza del respiro affannoso, soprattutto se il cane è anziano. È opportuno sempre chiedere un consiglio al veterinario, che saprà individuare la causa e l’eventuale terapia da portare avanti.