Come interpretare il pensiero del cane attraverso i movimenti della coda

Pubblicato 
giovedì, 08/12/2022
Di
Gianluca Rini
I movimenti della coda del cane

Con i movimenti della coda si può davvero interpretare il pensiero del cane? Gli animali riescono a comunicare con la coda, effettuando dei particolari movimenti, secondo le emozioni che provano. Il movimento con una specifica frequenza o con una particolare ampiezza è in grado di esprimere diverse emozioni provate dal cane.

Spesso pensiamo che, quando il cane scodinzola, è felice. Ma le cose stanno davvero in questo modo? È possibile veramente pensare che un cagnolino sia contento solo per il fatto che muove la coda? Le cose sono un po’ più complesse e bisogna tenere conto delle emozioni dell’animale e di vari altri fattori, come la direzione e la posizione della coda.

La posizione della coda

Interpretare il pensiero del cane con la coda
Pixabay

Naturalmente i cani non mostrano le emozioni che provano esclusivamente con il movimento della coda, ma ci sono diversi altri segnali del corpo che ci permettono di saperne di più su ciò che sta provando un cagnolino.

Infatti, anche le razze di cani che hanno una coda corta comunicano ugualmente con molta efficacia ciò che provano con i movimenti generali del corpo.

Si può dire, in generale, che la posizione orizzontale esprime felicità, la posizione verso l’alto indica una sensazione di rabbia, la posizione pendula indicherebbe la tristezza e quella della coda in mezzo alle gambe la paura.

I movimenti della coda del cane

Ci sono vari segnali che sono indicati particolarmente bene dal movimento della coda del cane. Nel momento in cui la coda ruota orizzontalmente, questo può voler dire che il nostro pelosetto è felice di vederci.

Se la coda cade da una posizione alta verso il basso, molto probabilmente il cagnolino è triste in quel momento oppure prova una certa delusione. Per esempio, succede nel caso in cui gli diciamo di fare qualcosa che a lui non piace.

Se la coda, invece, è raccolta, ad esempio tra le gambe oppure sotto la parte dell’addome, questo potrebbe indicare che il cane stia attraversando un periodo in cui prova paura, una sensazione determinata da diversi fattori, come una situazione che potrebbe verificarsi a causa della presenza di un altro cane o di una persona.

Invece, quando la coda si muove nella parte finale, molto probabilmente il nostro pelosetto vive una certa sensazione di aspettativa. Naturalmente in questo caso tutto dipende dal motivo dell’aspettativa e la reazione finale che sarà provata dal cane in seguito all’attesa potrebbe essere diversa, di felicità o meno. Bisogna, quindi, sempre prestare grande attenzione a ciò che succederà successivamente.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram