La nostra gatta ha fatto i cuccioli? Che momento emozionante! Dovete sapere che già nei primi giorni di vita i gattini fanno notevoli cambiamenti e talvolta nemmeno ce ne accorgiamo. Infatti, in questo breve lasso di tempo completano una parte del loro sviluppo. Sapete quando aprono gli occhi e iniziano a vedere? Scopriamolo insieme.
Quando i cuccioli di gatto iniziano a vedere?
Sicuramente non tutti hanno la fortuna di assistere ad un parto di un gatto e possiamo assicurarvi che è una grande e forte emozione. Il cucciolo nasce con gli occhi chiusi e l'apertura degli occhi avviene intorno al 9 e 10 giorno di vita. Già dalla seconda settimana, il micio ha gli occhi completamente aperti.
Chi ha potuto assistere ad un evento così straordinario, ha notato che all'apertura il colore dell'iride è grigio blu ed è del tutto normale. Infatti, è il colore tipico dei neonati. Ma dietro a questa caratteristica c'è un motivo, ossia l'assenza totale di melanina.
La melanina è, oltre ad altri fattori, la responsabile del colore che assumerà l'occhio. Anche il fatto che non sia presente la melanina è del tutto normale, poiché le cellule responsabili della produzione non sono ancora sviluppate.
Dopo alcuni giorni dall'apertura degli occhi, il cucciolo di gatto comincerà a seguire i primi stimoli e da questo momento la loro vista aumenterà. Questo processo dura fino alla quarta settimana, all'incirca. A due mesi, infine, il cucciolo vedrà bene esattamente quanto un adulto. A quest'epoca però non siamo ancora in gradi di distinguere il colore degli occhi, che si determinerà verso il terzo mese.
Le alterazioni negli occhi di un cucciolo di gatto
Quando un gattino apre gli occhi, la nostra prima preoccupazione riguarda al fatto se dobbiamo oppure no adoperarci per una cura imminente e la risposta è no. Possiamo però avere delle accortezze, in qualità di prevenzione, per evitare alcune situazioni poco piacevoli.
Sicuramente ciò che possiamo fare è quella di evitare di esporre i cuccioli a delle fonti di luce diretta, specialmente negli occhi e evitare di lasciare oggetti pericolosi vicino a loro. Un ulteriore consiglio è quello di tagliare con molta attenzione le unghie, poiché specialmente quelle di un cucciolo sono molto fini e appuntite e potrebbero farsi male, in particolar modo agli occhi.
A volte potrebbe capitare che in relazione al momento dell'apertura degli occhi, il gattino possa presentare secrezioni giallastre o verdi e sono sintomi di una congiuntivite. Questo disturbo è infettivo, ma la ragione della sua natura potrebbe ricercarsi anche nell'apertura incompleta o tardiva delle palpebre.